Scopri tutti gli eventi
Curiosità
01.01.2026 - 15:03
Promosso da ANMIL Rovigo, “L’Albero della Sicurezza” diventa a Rosolina un potente simbolo di responsabilità collettiva. Un’iniziativa che invita a non abbassare la guardia, alla luce dei dati INAIL che collocano la provincia tra le più colpite dagli infortuni sul lavoro.
Vale la pena soffermarsi su quell’albero che, più di altri, chiede attenzione e silenzio. È l’Albero della Sicurezza promosso da ANMIL – sezione territoriale di Rovigo – un albero diverso, capace di parlare senza luci né ornamenti, ma con la forza dei simboli e della responsabilità collettiva.
Al posto delle tradizionali decorazioni, caschetti antinfortunistici disposti su una rete metallica disegnano la sagoma dell’abete, trasformandolo in un potente messaggio visivo. L’installazione, frutto della creatività del Maestro Francesco Sbolzani, colpisce per la sua essenzialità e per il significato profondo che racchiude: ogni casco rappresenta una vita, un lavoratore, una famiglia.
Con tale iniziativa, ANMIL richiama l’attenzione sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, ricordando che gli infortuni non conoscono pause né festività e che, quando colpiscono, lasciano ferite profonde che si riflettono sull’intero contesto familiare e sociale.
In materia di sicurezza sul lavoro, la provincia di Rovigo detiene purtroppo la “maglia nera” a livello regionale e si colloca al terzo posto a livello nazionale per numero di infortuni in rapporto alla popolazione. Solo nel mese di ottobre si contano nove vittime sul lavoro, otto in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le denunce di infortunio in Veneto sono passate da 58.490 a 60.052, mentre nel Rodigino l’incremento è stato ancora più marcato: da 1.382 a 1.722.
A sottolineare il valore dell’iniziativa la vicepresidente territoriale ANMIL , Consiglia Nannavecchia: «L’Albero della Sicurezza è un invito a non abbassare mai la guardia, a costruire insieme una società più attenta, più giusta, più sicura. È un segno di speranza e di responsabilità, perché la sicurezza, se condivisa, diventa un patrimonio comune capace di proteggere vite e garantire dignità».
Parole condivise anche dal sindaco di Rosolina, Michele Grossato, presente all’evento con una rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Il primo cittadino ha ringraziato ANMIL per aver scelto Rosolina come sede di questo importante simbolo, ricordando come il tessuto produttivo del territorio sia variegato e come, in ogni ambito lavorativo, la sicurezza debba essere un obiettivo condiviso tra datori di lavoro e lavoratori. Grossato ha inoltre richiamato alla memoria un recente e tragico incidente che ha coinvolto una storica attività del Comune, con una vittima del lavoro, auspicando che l’Albero della Sicurezza diventi occasione di riflessione per tutti: «Non bisogna mai abbassare la guardia. Solo insieme possiamo costruire una società più attenta, più giusta, più sicura».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516