Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Motocross

Rosolina Mare: Il maltempo non ha fermato la Ruspadina della Befana

 Nonostante il brutto tempo, piloti da tutta Italia in pista per il primo banco di prova della stagione sportiva

Rosolina Mare: Il maltempo non ha fermato la Ruspadina della Befana

Ventiquattro edizioni sulle spalle e la stessa passione di sempre: la Ruspadina della Befana conferma Rosolina Mare come punto di riferimento del motocross su sabbia. Tra preparazione invernale, tradizione e promozione del territorio, la spiaggia polesana scandisce l’avvio della stagione sportiva.

 

Il maltempo non ha fermato la 24ª edizione della Ruspadina della Befana, andata in scena sulle spiagge di Rosolina Mare, appuntamento ormai simbolo del motocross sulla sabbia e valido anche come 7° Memorial Nicola Paganin.

Il programma è stato rimodulato a causa delle condizioni atmosferiche, con l’avvio delle attività fissato alle 12.30, ma il fascino della pista temporanea sul litorale polesano ha saputo regalare comunque spettacolo e contenuti tecnici di alto livello. I piloti si sono alternati sul tracciato suddivisi per età ed esperienza agonistica, confermando la Ruspadina come banco di prova ideale per la preparazione invernale.

Nel minicross si è messo in evidenza Ivan Pederiva, giovane talento di Bassano del Grappa, protagonista assoluto della propria categoria. Tra i piloti del ranking nazionale, a dominare la manche dimostrativa degli esperti è stato il pugliese Matteo Del Coco, campione in carica del Supermarecross, davanti ad Alessandro Lentini (Husqvarna), Alfio Samuele Pulvirenti (Husqvarna), Stefano Sonego (Honda, MX1), Christian Bisogni e Luca Brunzin (KTM )

Prestazione di rilievo anche per Christian Bisogni, originario di Marano Vicentino (VI), da anni habitué a rosolina mare per la preparazione sportiva  invernale: «Mi sto preparando per il Campionato Nord Est e per entrare nella top five del Campionato Italiano Pro Prestige 125 Senior».-ha dichiarato-

Tra i giovani in evidenza Liam Bettin (KTM),di Lignano Sabbiadoro, alla Ruspadina  della Befana dopo una brillante carriera nel minicross: «Pista più scorrevole rispetto al passato, sabbia più grossa rispetto a Lignano, ma molto allenante». Alle sue spalle Domenico Tavernise (KTM), Nicolò Tosarelli (KTM), Christian Possamai (Kawasaki) e Renzo Bisinella (Yamaha).

Proprio Renzo Bisinella, classe 1964 di Fontaniva (PD), racconta di aver partecipato a tutte e 24 le edizioni. «Per me la Ruspadina è l’inizio simbolico della stagione sportiva. Vengo sempre con la famiglia, per i bambini la calza della Befana è parte della festa.  Ricordo le prime edizioni, quando lo start veniva dato dal presidente, facendo cadere un pallone dalla mano, poi con lo sventolare la bandiera e ora con cancelletti e griglie di partenza. Una bella evoluzione».

Alla sua prima partecipazione Christian Possamai, classe 1970, pilota amatore del Team Bisinella, di Farra di Soligo (TV): «Pista ben spianata, tecnica e larga, ideale per i sorpassi. Un plauso agli organizzatori per la qualità della pista temporanea».

Presenti anche la giovane bolognese Giada Scaramagli (Honda), Nicolò Tosarelli (KTM), altro affezionato della Ruspadina, e una ventina di volontari del Motoclub Rosolina Mare, impegnati lungo il tracciato per garantire la sicurezza dei piloti.

A portare il saluto istituzionale e a premiare i protagonisti sono stati gli assessori Sara Biondi e Stefano Gazzola. Il sindaco Michele Grossato ha sottolineato il valore dell’evento: «La Ruspadina della Befana è molto più di una manifestazione sportiva: valorizza Rosolina Mare e rafforza l’identità turistica anche fuori stagione. Piloti da tutta Italia scelgono la nostra spiaggia per correre su una delle piste più apprezzate del panorama nazionale. È la dimostrazione concreta di come lo sport possa favorire la destagionalizzazione e la promozione del territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione