Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Crisi Aziendale

Chiude la cartiera di Loreo

 Tutto il personale sarà trasferito nello stabilimento di Adria

Chiude la cartiera di Loreo

La decisione fa seguito ad anni di difficoltà economiche dovute all’aumento dei costi energetici, alla concorrenza internazionale e alla crisi del settore.  

La Cartiera del Polesine ha avviato la procedura di licenziamento collettivo che interesserà 22 dipendenti dello stabilimento di Loreo. La comunicazione è stata inviata tramite Confindustria alla Direzione Lavoro della Regione Veneto, a Veneto Lavoro e ai sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom.

Lo stabilimento di Loreo, acquisito dalla famiglia Scantamburlo nel 1986, produce carte riciclate per il packaging, utilizzando carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata domestica e commerciale.

La decisione di ridimensionare l’attività di produzione delle cartiere, fa seguito alle difficoltà del 2025 e degli esercizi precedenti, con perdite di bilancio. L’azienda ha evidenziato come principali cause: la forte crisi internazionale del settore; il rallentamento dell’economia mondiale legato ai conflitti Russia/Ucraina, Israele/Palestina, USA/Iran; la crescente concorrenza multinazionale sui mercati nazionali e esteri; l’aumento abnorme dei costi di energia e gas.

L’insieme di questi fattori ha determinato una situazione aggravante di crisi per l’intero mercato di riferimento.

A gennaio 2026, tutto il personale in forza nell’unità produttiva di Loreo sarà trasferito nello stabilimento di Adria. Per il personale turnista, a partire indicativamente da marzo/aprile 2026, sarà introdotto un orario a ciclo continuo di 7 giorni su 7, in 3 turni da 8 ore ciascuno, pari a 37 ore e 20 minuti retribuite come 40 ore con il sistema 6/3. Restano non maturati 16 giorni di riposo retribuito, inclusi quelli sostitutivi delle festività infrasettimanali abolite.

Al termine della procedura prevista dalla legge n. 223/91, saranno licenziati 22 dipendenti, di cui 20 operai e 2 impiegati, su un totale di 170 lavoratori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione