Scopri tutti gli eventi
Motocross
11.01.2026 - 19:47
Rosolina: Conferenza stampa Supermarecross
Presentata a Rosolina l’ottava edizione del Supermarecross, l'appuntamento che apre la stagione agonistica del motocross. Amministratori, federazione e organizzatori evidenziano l’impatto sportivo, turistico ed economico dell’evento
Rosolina: Rosolina Mare torna protagonista del grande motocross sulla sabbia. Il 14 e 15 febbraio il litorale polesano ospiterà l’ottava edizione del Supermarecross, con due tappe degli Internazionali d’Italia FMI che apriranno ufficialmente la stagione agonistica 2026. Un appuntamento atteso da piloti, addetti ai lavori e appassionati, reso ancora più significativo dalle novità tecniche del circuito e dall’introduzione delle nuove griglie di partenza, pensate per garantire maggiore equità e spettacolo in gara.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Rosolina, alla presenza delle autorità locali, dei vertici federali e degli organizzatori. Il sindaco Michele Grossato ha sottolineato come il Supermarecross rappresenti «un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama sportivo nazionale», capace di rafforzare l’identità del territorio, aumentarne la visibilità e generare importanti ricadute economiche e turistiche, soprattutto in un periodo dell’anno tradizionalmente lontano dai grandi flussi.
Un concetto ribadito anche dal vicesindaco e direttore dell’Ente Parco del Delta del Po, Pako Massaro, che ha evidenziato il valore destagionalizzante della manifestazione e la capacità dell’organizzazione di introdurre ogni anno elementi innovativi: dopo i cancelletti di partenza dello scorso anno, l’edizione 2026 vedrà infatti l’introduzione delle nuove griglie di partenza, una novità di rilievo anche a livello regolamentare.
Il Supermarecross segna inoltre l’avvio della stagione turistica e sportiva di Rosolina Mare. L’assessore allo Sport Stefano Gazzola ha ricordato come l’evento sia diventato «un fiore all’occhiello per la località e per tutto il Nord Italia», capace di attirare pubblico e piloti anche dall’estero, grazie a un’organizzazione complessa che coinvolge numerosi enti e associazioni.
Dal punto di vista formativo ed economico, l’assessore all’Istruzione e al Commercio Sara Biondi ha rimarcato il valore educativo dello sport e l’indotto generato da manifestazioni di questo livello, che favoriscono presenze turistiche, sostegno alle attività locali e nuove opportunità per il tessuto economico.
Il circuito sabbioso, omologato da FMI e CSEN, che si sviluppa per circa 1.300 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza lungo l’arenile dei Bagni dal Moro, Belvedere, Granso, Sabbia e Mare e Blue Marlyn. Un tracciato unico nel suo genere, capace di mettere alla prova tecnica, resistenza fisica e capacità di adattamento dei piloti.
A sottolinearne le qualità è Alex Zanni, tecnico federale dei talenti azzurri, che definisce la pista «molto tecnica e impegnativa dal punto di vista fisico», ideale per la preparazione in vista della stagione agonistica. Proprio su questo tracciato, per la prima volta in una competizione del Supermarecross saranno posizionate le nuove griglie di partenza, che garantiranno a tutti i piloti condizioni di partenza uguali, aumentando equità e spettacolo.
Il presidente del Moto Club Rosolina Mare, Alessio Martinello, ha spiegato che le griglie di partenza – fornite e sostenute da Alva Inox di Porto Viro – rappresentano la principale novità dell’edizione 2026, insieme a ulteriori modifiche al circuito che lo renderanno ancora più tecnico.
Eros Lenisa, presidente regionale FMI, ha ricordato come Rosolina Mare sia ormai un circuito conosciuto e apprezzato in tutta la federazione, anche per la capacità di ospitare gare in qualsiasi condizione meteo, mentre il promoter degli Internazionali d’Italia FMI, Roberto Bianchini di FxAction, ha confermato il valore storico della tappa polesana, anticipando un programma ricco di categorie: minicross 65 e 85 cc, 125, Ama e Pro, con piloti di altissimo livello nazionale e internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516