Scopri tutti gli eventi
No Trivelle
04.02.2026 - 18:36
Il capogruppo di maggioranza Elia Gibin propone un ordine del giorno per ribadire la contrarietà alle estrazioni di idrocarburi
Il tema delle trivellazioni nel Delta del Po torna al centro dell’attenzione a Porto Tolle. Il capogruppo della lista civica “Porto Tolle Protagonista”, Elia Gibin, parte della maggioranza guidata dal sindaco Roberto Pizzoli, ha presentato un ordine del giorno per il prossimo Consiglio comunale volto a ribadire la contrarietà del Comune alla ripresa delle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi.
L’atto richiama quanto già sostenuto dal sindaco Pizzoli il 15 ottobre 2024, quando aveva espresso il sostegno al rifinanziamento della legge sulla subsidenza (art. 1, comma 129, legge 27 dicembre 2017, n.205), destinato a risarcire i danni causati dalla subsidenza nei territori di Rovigo, Ferrara e Ravenna. La richiesta era stata inoltrata ai Consorzi di Bonifica del Delta del Po e dal Consorzio Adige Po, in coordinamento con ANBI Veneto, ai ministri competenti.
L’ordine del giorno sottolinea il danno permanente derivante dalle estrazioni storiche di gas metano, la necessità di risorse continuative per garantire la funzionalità della rete idraulica e l’aggravarsi dei rischi idraulici e ambientali dovuti ai cambiamenti climatici. Viene evidenziata l’incompatibilità di nuove trivellazioni con un territorio che richiede interventi strutturali pubblici di messa in sicurezza.
Tra le motivazioni si richiamano norme e principi di tutela ambientale, tra cui l’articolo 9 della Costituzione, il D.Lgs. 152/2006 e le direttive europee 2011/92/UE e 2014/52/UE, con attenzione alle aree sensibili e protette. L’economia del Delta, basata su pesca, acquacoltura, agricoltura e turismo naturalistico e culturale, rappresenta un presidio strategico per le comunità locali e per la tutela del Parco Regionale e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
Con l’approvazione imminente del Consiglio comunale, il sindaco e la giunta saranno impegnati a trasmettere l’ordine del giorno a Governo, Ministeri competenti, Regione, Parco e Comuni del Delta, promuovendo un coordinamento tra i Comuni del Delta del Po per rappresentare in maniera unitaria la contrarietà alle estrazioni di idrocarburi nel territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516