Scopri tutti gli eventi
Presidio Statale
06.02.2026 - 15:52
Con la consegna in comodato d’uso dell’alloggio di servizio alla Capitaneria di Porto, il Comune di Porto Tolle rafforza la presenza dello Stato a Scardovari
Porto Tolle: Dopo il taglio del nastro, la cerimonia di consegna dell’alloggio di servizio alla Guardia Costiera di Scardovari è entrata nel vivo, ponendo al centro il ruolo dell’Ufficio marittimo periferico come punto di riferimento per il territorio, tra sicurezza, tutela del mare e presenza istituzionale. Ad aprire l’incontro è stato padre Sergio Gazzea, che ha richiamato il valore dei servizi attivati dall’Ufficio marittimo periferico: «Lo sportello del mare e la tutela ambientale sono servizi che svolge la guardia costiera per il bene di tutti, per il bene comune».-ha detto-
Un concetto ribadito anche dall’assessore Tania Bertaggia, che ha sottolineato come la consegna dell’alloggio rappresenti «molto più di un atto amministrativo». Un segnale concreto di attenzione verso un presidio fondamentale per un’area la cui identità e la cui economia sono storicamente legate al mare e alla pesca. «La Capitaneria di Porto – ha evidenziato – non è solo un’istituzione dello Stato, ma un punto di riferimento quotidiano per chi lavora in mare, per la sicurezza della navigazione e per la tutela delle risorse marine». Rafforzarne la presenza significa sostenere un settore vitale per il territorio e riconoscere il valore del servizio svolto dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera.
Il sindaco Roberto Pizzoli ha ripercorso l’excursus dell’edificio e il percorso che ha portato alla realizzazione dell’alloggio di servizio, destinato alla titolare della Delegazione di spiaggia di Scardovari, il maresciallo Monica Clementi, evidenziando l’importanza dell’integrazione della famiglia nel tessuto locale e il valore sociale dell’iniziativa per la comunità.
Alla cerimonia ha presenziato il capitano di fregata Andrea Palma, Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Chioggia, da cui dipende operativamente la Delegazione di spiaggia di Scardovari. «Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, insieme alla Direzione marittima di Venezia, ha fortemente voluto la realizzazione di un alloggio di servizio, inteso come presidio stabile di legalità e come segnale concreto della presenza dello Stato sul territorio. -ha evidenziato il comandante Palma- Un intervento significativo non solo per la titolare della Delegazione di spiaggia di Scardovari e per la sua famiglia, che possono così integrarsi pienamente nella comunità locale, ma anche per i cittadini, che riconoscono in questa presenza un punto di riferimento importante.»
Presenti anche le altre forze di polizia, la Polizia locale e la Protezione civile, a testimonianza di un sistema di sicurezza integrato e di una collaborazione interistituzionale che opera quotidianamente a servizio del territorio e dei cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516