Scopri tutti gli eventi
Miglioramento dell'impianto
14.11.2024 - 16:23
L'assessore regionale all'ambiente Giampaolo Bottacin
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha approvato oggi un importante contributo di 595 mila euro destinato al depuratore di Marisiga, nel comune di Belluno. Il finanziamento coprirà il primo lotto del secondo stralcio del progetto di adeguamento funzionale e potenziamento dell’impianto, con l'obiettivo di migliorare il trattamento delle acque reflue e ridurre l'inquinamento dei corpi idrici.
“Questo intervento risponde all’esigenza di risanare e depurare le acque reflue, con benefici diretti per l’ambiente e per la comunità bellunese”, ha dichiarato Bottacin. Il contributo regionale proviene da risorse derivanti dai pagamenti delle sanzioni amministrative legate alla tutela delle acque, per un importo complessivo che, quest’anno, ha raggiunto i 595 mila euro.
Il progetto, presentato dal Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi, prevede due stralci. Il primo, già finanziato con 2 milioni e 900 mila euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha permesso di avviare le prime opere. Il secondo stralcio, oggetto del contributo attuale, comprende interventi di ammodernamento, come la conversione del digestore fanghi da anaerobico ad aerobico e la rimozione di strutture obsolete.
Il contributo di 595 mila euro coprirà una parte del costo complessivo del primo lotto, che ammonta a 835 mila euro. La parte restante sarà finanziata dal Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi. “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento delle infrastrutture ambientali della nostra regione, a tutela dell'ambiente e della qualità della vita dei cittadini”, ha concluso Bottacin.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516