Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CRISI AZIENDALE

Unitrans di Pianiga: tavolo in Regione per il futuro dei lavoratori

La liquidazione giudiziale dell'azienda lascia 48 dipendenti in bilico. La Regione Veneto si impegna per il loro ricollocamento

Mantovan su Unitrans

Mantovan su Unitrans

Si è tenuto oggi il primo incontro del tavolo regionale sulla crisi della Unitrans Srl, dopo che il 27 gennaio scorso l’azienda è stata dichiarata in liquidazione giudiziale. La riunione, coordinata dall'Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione della Direzione lavoro regionale, della curatela fallimentare, dell'amministratore unico di Unitrans con i suoi consulenti, dei sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl e dei rappresentanti dei lavoratori.

L'assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, ha ricordato che la Regione segue la vicenda da quasi un anno, cercando soluzioni con il management, i consulenti e le parti sindacali per la cessione e il rilancio dell’azienda. Tuttavia, nessuna delle opzioni valutate ha portato a un esito positivo. Durante l’incontro, il curatore della liquidazione ha anticipato che, in base agli approfondimenti condotti, non sussistono le condizioni per proseguire con l'esercizio provvisorio oltre la fine del mese.

“Oggi la priorità è individuare strumenti che possano supportare i 48 lavoratori coinvolti dopo la chiusura delle attività”, ha dichiarato Mantovan. “Come Regione affiancheremo la procedura concorsuale e metteremo a disposizione percorsi di politica attiva del lavoro per favorire la loro ricollocazione”.

L'impegno della Regione sarà dunque rivolto a garantire ai dipendenti di Unitrans un supporto concreto per il reinserimento nel mondo del lavoro, evitando che la crisi aziendale si trasformi in una drammatica emergenza occupazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione