Scopri tutti gli eventi
Piano di rilancio
04.03.2025 - 18:14
Valeria Mantovan, Innovatek
Come previsto, si è svolto oggi, presso la sede regionale, il tavolo di monitoraggio dedicato alla reindustrializzazione del ramo d’azienda ex Safilo di Longarone, acquisito nel 2023 dalla società Innovatek. L'incontro, che ha visto la partecipazione della Direzione Lavoro regionale, dei vertici di Innovatek e delle organizzazioni sindacali Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL, è stato coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro.
Il focus dell'incontro è stato il monitoraggio degli sviluppi legati al rilancio dell'azienda e la verifica delle strategie adottate, in particolare quelle mirate alla tutela dell’occupazione. L’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, ha commentato: “La Regione segue con attenzione il processo di rilancio dell’ex stabilimento Safilo di Longarone, acquisito da Innovatek con oltre 190 addetti. L’azienda ha ripartito da zero, investendo oltre 7,2 milioni di euro, e ha avviato un programma industriale che, dopo aver puntato sulla produzione di occhiali, ha previsto una parziale diversificazione verso la meccatronica, rispondendo a dinamiche di mercato non favorevoli.”
Mantovan ha poi proseguito: “Oggi abbiamo avuto un aggiornamento sull’occupazione, con 163 lavoratori attualmente in forza. Di questi, 61 sono attivi, mentre gli altri sono in cassa integrazione. È previsto il reintegro di 46 lavoratori entro fine anno, mentre 19 lavoratori pensionabili lasceranno il posto entro il 2025. Per i restanti 27 dipendenti, sarà necessario monitorare l’andamento dei mercati e dei progetti industriali avviati.”
Un punto centrale del tavolo è stato proprio la conferma dell'impegno dell'azienda a non procedere con licenziamenti, ma piuttosto a favorire il reinserimento progressivo dei lavoratori. “Il nostro obiettivo rimane quello di riportare tutti al lavoro”, ha sottolineato l’assessore Mantovan.
Per garantire un continuo confronto sulle prospettive future, è stato definito un calendario di incontri mensili tra azienda e sindacati. Il prossimo appuntamento del tavolo di monitoraggio regionale è fissato per il 4 giugno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516