Scopri tutti gli eventi
Padova Nord dentro la notizia 1/4
24.07.2025 - 17:38
Lo staff di Limena Estate con l'assessore Barichello
Torna la fortunata rassegna estiva del Comune di Limena: sei serate gratuite con concerti, cabaret, ospiti d’eccezione, area food e luna park per grandi e bambini.
Dal 13 al 18 agosto torna Limena Estate, la manifestazione estiva promossa dal Comune di Limena – giunta alla sua sesta edizione – che anche quest’anno promette di trasformare il Parco della Barchessa in un grande palcoscenico a cielo aperto. Sei serate consecutive di musica, cabaret e spettacolo, tutte a ingresso libero e gratuito, pensate per animare la settimana di Ferragosto e offrire momenti di svago e socialità a chi resta in città.
Notte Bianca, “Mercoledì d’ estate” e “Talenti in Piazza”, l’estate si accende a Cavarzere
Durante le 2 serate della Notte Bianca, in Corso Italia ci saranno bancarelle con delizie tipiche regionali e dell’artigianato
“Limena Estate è nata nel 2020, in pieno Covid, ed è stata l’unica manifestazione che ha animato quell’estate in cui la pandemia aveva azzerato tutte le iniziative nella nostra provincia – ricorda l’assessore agli Eventi Jody Barichello –. E’ stata un successo che abbiamo voluto ripetere, spostandolo però da luglio alla settimana di Ferragosto, un periodo in cui molte persone sono in ferie ma comunque restano a casa e preferiscono muoversi nei dintorni. A loro vogliamo offrire un’occasione di divertimento, sotto casa e senza costi”.
La manifestazione, infatti, si distingue non solo per la qualità degli spettacoli ma anche per la sua filosofia inclusiva: si tratta di un evento pubblico, con spettacoli completamente gratuiti e senza obbligo di consumazione. “Gli ospiti possono seguire gli eventi liberamente – prosegue Barichello – e abbiamo anche un’area food sempre attiva, gestita dal ristorante argentino Buenos Aires, che propone specialità come carne alla griglia e paella. Un modo per completare la serata in compagnia, senza vincoli”.
Anche quest’anno il cartellone mescola generi e target diversi, puntando su ospiti noti e su un’atmosfera di festa popolare. Si parte mercoledì 13 agosto con la serata “Anni ‘80” firmata Radio Company, con la selezione musicale di 80 Power. Giovedì 14 agosto spazio alla comicità con il “Big Comedy Ring Show” che vedrà sul palco Batta, Beppe Braida, Giampiero Perone, Max Cavallari, Stefano Chiodaroli e altri comici noti del panorama italiano.
Venerdì 15 agosto è la volta della grande musica italiana, con Enrico Marchiante e ospite Checco Mazzucato, per un viaggio tra i successi del nostro Paese. Sabato 16 agosto si celebra Lucio Dalla con il tributo della band “L’impresa eccezionale”, mentre domenica 17 agosto il palco ospita Mal dei Primitives e Michele Maisano, per una serata all’insegna delle sonorità anni ’60. A chiudere la rassegna, lunedì 18 agosto, sarà il concerto degli “Ascolta”, la più grande cover band dei Pooh, amatissimi dal pubblico trasversale di tutte le età.
«Nel corso degli anni – ricorda ancora l’assessore – Limena Estate ha ospitato artisti come Viola Valentino, i Jalisse, Alberto Camerini, i Cugini di Campagna, Giampieretti, Giuliano dei Notturni e Gianni Drudi, noto per il tormentone “Fichi Fichi”. È una rassegna che cresce, mantiene la sua semplicità, ma diventa sempre più amata».
Tutte le serate si svolgeranno al Parco della Barchessa, in via Roma 44, nel pieno centro cittadino e a pochi passi dal Municipio. Ogni evento avrà inizio alle ore 21, ma già dal tardo pomeriggio sarà attivo anche il Luna Park con giochi gonfiabili, pensati per far divertire anche i più piccoli e coinvolgere le famiglie. L’evento, un mix tra musica dal vivo, cabaret, tradizione popolare e atmosfera conviviale, è promosso dal Comune e ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Padova, in collaborazione con l’associazione Amici della Musica.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516