Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Beach on Fire

Beach on Fire 2024: uno spettacolo da record

Come da tradizione, sabato 24 si è tenuto lo spettacolo pirotecnico ''Beach on Fire'' nella spiaggia di Cavallino-Treporti, lasciando a bocca aperta oltre 250mila persone. I fuochi d'artificio hanno incantato residenti e turisti lungo tutti i 12 km della spiaggia

Beach on Fire 2024: uno spettacolo da record

Beach on Fire 2024

La magia del Beach on Fire ha ancora una volta illuminato la notte di Cavallino-Treporti, attirando più di 250mila spettatori sulla sua incantevole spiaggia. Che fossero italiani, tedeschi, austriaci, svizzeri o di altre nazionalità, l’esclamazione più comune che ha riecheggiato lungo i 12 chilometri di litorale è stata un unanime "Wow!". Nessuna traduzione necessaria per cogliere l'entusiasmo di fronte alla bellezza mozzafiato dello spettacolo pirotecnico, giunto alla sua 19a edizione.

Questo evento, entrato nel Guinness dei Primati nel 2016 come lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo, ha continuato a stupire e affascinare, confermandosi un appuntamento imperdibile per i residenti e i turisti. Migliaia di persone si sono radunate lungo la costa e sulle imbarcazioni che affollavano le acque antistanti, per godere delle esplosioni di luce e colore che hanno trasformato il cielo notturno in un quadro vivente.

Mattia Enzo, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti, ha sottolineato l’importanza di questo evento per il turismo locale: «I nostri ospiti aspettano ogni anno con entusiasmo questo evento, tanto che molti prenotano le proprie ferie in coincidenza con l’appuntamento, che da tradizione si tiene l’ultimo sabato di agosto. Anche quest’anno, lo spettacolo ha tenuto migliaia di persone con il naso all’insù, incantate dalle luci che hanno illuminato la spiaggia e il mare».

La sindaca Roberta Nesto ha evidenziato come il Beach on Fire rappresenti un momento culminante nella stagione turistica: «Questo evento è evoluto significativamente nel corso degli anni, anche dal punto di vista ambientale. Oggi organizziamo solo due eventi pirotecnici, concentrando gli spettacoli in un’unica manifestazione per ridurre l'impatto ambientale. Questo ci permette di divertirci rispettando l'ambiente che ci circonda».

Promosso dal Comune di Cavallino-Treporti, in collaborazione con Assocamping, il Parco Turistico e numerose imprese locali, il Beach on Fire non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche un momento di ringraziamento ai tanti turisti che ogni anno scelgono con affetto questa località per le loro vacanze. L'evento si è svolto in un’atmosfera di festa e convivialità, garantita dalla presenza di oltre un centinaio di volontari e delle forze dell'ordine, tra cui Civici Pompieri Volontari, Croce Verde, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia locale e Capitaneria di Porto.

«La sicurezza è la nostra priorità – ha affermato la sindaca Nesto –. Grazie alla collaborazione con la Regione Veneto e la Città Metropolitana, abbiamo messo in campo un dispiegamento di forze adeguato, con volontari giunti anche da fuori regione per garantire il buon esito di un evento così unico nel suo genere. Siamo già al lavoro per prepararci al ventennale del 2025».

Guardando al futuro, il presidente del Parco Turistico, Mattia Enzo, si è mostrato ottimista: «Il Beach on Fire segna l’inizio dell’ultima parte della stagione, con ottime prospettive e molta fiducia grazie al bel tempo che continua a favorire il turismo. Siamo ottimisti nel prevedere che le prossime settimane vedranno ancora molte presenze, con strutture ricettive vicine al tutto esaurito, e contiamo di chiudere la stagione con risultati positivi rispetto al 2023, un anno già da record».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione