Scopri tutti gli eventi
Fiere di paese
10.09.2024 - 15:38
Immagine di repertorio
Stienta, un piccolo comune in provincia di Rovigo, si prepara a vivere una settimana all'insegna dello sport e della cultura in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Eurosia, che si terrà dal 12 al 17 settembre. Tra i numerosi eventi in programma, spiccano tre appuntamenti di rilievo che promettono di attirare appassionati e curiosi da ogni dove.
Il primo evento, previsto per giovedì 12 settembre alle ore 21, vedrà l'inaugurazione di una mostra unica nel suo genere presso Casa Romani. Sarà protagonista della serata Gianni Bellini, il "re" delle figurine Panini, considerato il più grande collezionista al mondo con i suoi 4.000 album e oltre 2,7 milioni di figurine. La mostra, che sarà visitabile fino alla fine del mese, offrirà ai visitatori un viaggio nostalgico attraverso decenni di storia del calcio, raccontata attraverso le celebri figurine. Ospite d'onore della serata sarà Michele Paramatti, ex calciatore di Spal, Bologna e Juventus, che condividerà aneddoti e ricordi legati alla sua carriera.
Il secondo appuntamento, fissato per giovedì 26 settembre, sarà dedicato alla presentazione del libro "500 ‘figu’ per un Bordon", scritto a quattro mani da Gianni Bellini e Lorenzo Longhi, giornalista di Sky e QS. L'evento si terrà sempre a Casa Romani alle ore 21 e vedrà la partecipazione di Paolo Dal Fiume, altro celebre ex calciatore polesano di Serie A, e del giornalista Ivan Malfatto de Il Gazzettino di Rovigo, che modererà l'incontro. Sarà un'occasione imperdibile per gli appassionati di calcio e di figurine per scoprire curiosità e storie inedite legate a questo affascinante mondo.
Non meno interessante sarà la giornata dedicata al Subbuteo, il celebre "calcio da tavolo" che ha visto l'Italia laurearsi campione d'Europa nel 2023, ma la data è ancora da definirsi. Protagonista sarà la società Subbito Gol di Ferrara, che milita nei campionati nazionali. Un dettaglio curioso: l'attuale sindaco e presidente della provincia, Enrico Ferrarese, è stato in passato un giocatore amatoriale di Subbuteo, aggiungendo un tocco di personalità locale all'evento.
Il sindaco di Stienta ha ringraziato la Pro Loco, che ha dato un contributo significativo all'organizzazione dell'evento, oltre a Bellini che, nonostante un calendario fitto di impegni, ha prestato sé stesso e la sua incredibile collezione per la fiera. Secondo il Primo Cittadino, le figurine sono un legante generazionale che prima o poi ha suscitato, in misura maggiore o minore, l'interesse di moltissimi compaesani.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516