Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Visit Camposampierese

Torna "Visit Camposampierese": un mese di eventi per scoprire l'Alta Padovana

Dal 14 settembre al 13 ottobre, un ricco calendario di appuntamenti gratuiti per esplorare il patrimonio storico, culturale e naturale del Camposampierese

Torna "Visit Camposampierese": un mese di eventi per scoprire l'Alta Padovana

Santuario del Noce, Camposampiero

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, ritorna "Visit Camposampierese", l'iniziativa che promuove il territorio dell'Alta Padovana attraverso una serie di eventi gratuiti e su prenotazione obbligatoria. Dal 14 settembre al 13 ottobre, ogni fine settimana, cittadini e turisti potranno immergersi nella storia, nella cultura e nel paesaggio del Camposampierese, con dieci appuntamenti speciali organizzati nei Comuni della Federazione.

"Visit Camposampierese 2024" offre un programma variegato, tra visite guidate a piedi e in bicicletta e approfondimenti culturali, che rappresenta un’occasione unica per riscoprire le tradizioni e l'autenticità di questa area del Veneto. L'iniziativa, sostenuta dall'Ufficio Turistico della Federazione dei Comuni del Camposampierese e dalla Camera di Commercio di Padova, rientra nella strategia di rebranding volta a consolidare il turismo lento, in forte crescita negli ultimi anni.

''Se il 2021 e il 2022 sono stati gli anni del ripensamento e del rebranding, questi sono gli anni della conferma che il nostro territorio sa rispondere a una domanda turistica e accogliere pubblici con esigenze diverse," ha affermato il Sindaco Daniele Canella, Presidente del Collegio degli Assessori al Turismo della Federazione dei Comuni del Camposampierese. "Il nostro patrimonio è una continua fonte di ispirazione e l'autunno è tra i periodi migliori per godere dei colori della nostra natura."

Anche Alda Bordignon, Responsabile del Settore Turismo della Federazione, ha sottolineato l'importanza del progetto:

''Il contenitore di escursioni Visit Camposampierese dà linfa ai nostri progetti e la nostra identità è espressa anche tramite strumenti di grande visibilità, come i frontespizi delle tensostrutture delle sagre e le tovagliette che presto saranno fornite al Consorzio del Graticolato Romano."

Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, ha aggiunto:

"La crescita e la promozione turistica delle eccellenze del territorio padovano passa attraverso eventi come Visit Camposampierese. L’obiettivo è quello di attrarre turismo, rafforzare la collaborazione con il 'Sistema Padova', creare occasioni di business ed aumentare la visibilità dell'Alta Padovana."

Gli eventi di settembre e ottobre

Il calendario degli eventi inizia il 14 settembre a Camposampiero con una visita guidata serale in occasione della Shopping Night, proseguendo con appuntamenti a Campodarsego, Massanzago, Loreggia e Villa del Conte. Tra le esperienze proposte: passeggiate naturalistiche, tour serali, esplorazioni di luoghi storici e artistici, e bike tour.

Il programma di ottobre comprende eventi a Borgoricco, San Giorgio delle Pertiche, Piombino Dese, Santa Giustina in Colle e Villanova di Camposampiero, offrendo un’ulteriore opportunità di scoprire il territorio e le sue bellezze.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale www.camposampierese.it. In caso di maltempo, le informazioni aggiornate saranno disponibili sullo stesso sito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione