Scopri tutti gli eventi
Visit Camposampierese
11.09.2024 - 09:10
Santuario del Noce, Camposampiero
Dopo il successo della prima edizione nel 2023, ritorna "Visit Camposampierese", l'iniziativa che promuove il territorio dell'Alta Padovana attraverso una serie di eventi gratuiti e su prenotazione obbligatoria. Dal 14 settembre al 13 ottobre, ogni fine settimana, cittadini e turisti potranno immergersi nella storia, nella cultura e nel paesaggio del Camposampierese, con dieci appuntamenti speciali organizzati nei Comuni della Federazione.
"Visit Camposampierese 2024" offre un programma variegato, tra visite guidate a piedi e in bicicletta e approfondimenti culturali, che rappresenta un’occasione unica per riscoprire le tradizioni e l'autenticità di questa area del Veneto. L'iniziativa, sostenuta dall'Ufficio Turistico della Federazione dei Comuni del Camposampierese e dalla Camera di Commercio di Padova, rientra nella strategia di rebranding volta a consolidare il turismo lento, in forte crescita negli ultimi anni.
''Se il 2021 e il 2022 sono stati gli anni del ripensamento e del rebranding, questi sono gli anni della conferma che il nostro territorio sa rispondere a una domanda turistica e accogliere pubblici con esigenze diverse," ha affermato il Sindaco Daniele Canella, Presidente del Collegio degli Assessori al Turismo della Federazione dei Comuni del Camposampierese. "Il nostro patrimonio è una continua fonte di ispirazione e l'autunno è tra i periodi migliori per godere dei colori della nostra natura."
Anche Alda Bordignon, Responsabile del Settore Turismo della Federazione, ha sottolineato l'importanza del progetto:
''Il contenitore di escursioni Visit Camposampierese dà linfa ai nostri progetti e la nostra identità è espressa anche tramite strumenti di grande visibilità, come i frontespizi delle tensostrutture delle sagre e le tovagliette che presto saranno fornite al Consorzio del Graticolato Romano."
Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, ha aggiunto:
"La crescita e la promozione turistica delle eccellenze del territorio padovano passa attraverso eventi come Visit Camposampierese. L’obiettivo è quello di attrarre turismo, rafforzare la collaborazione con il 'Sistema Padova', creare occasioni di business ed aumentare la visibilità dell'Alta Padovana."
Gli eventi di settembre e ottobre
Il calendario degli eventi inizia il 14 settembre a Camposampiero con una visita guidata serale in occasione della Shopping Night, proseguendo con appuntamenti a Campodarsego, Massanzago, Loreggia e Villa del Conte. Tra le esperienze proposte: passeggiate naturalistiche, tour serali, esplorazioni di luoghi storici e artistici, e bike tour.
Il programma di ottobre comprende eventi a Borgoricco, San Giorgio delle Pertiche, Piombino Dese, Santa Giustina in Colle e Villanova di Camposampiero, offrendo un’ulteriore opportunità di scoprire il territorio e le sue bellezze.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale www.camposampierese.it. In caso di maltempo, le informazioni aggiornate saranno disponibili sullo stesso sito.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516