Scopri tutti gli eventi
Eccellenza e Cultura
15.09.2024 - 10:30
Adriano Stefanoni, Sindaco di Bergantino
Bergantino - Venerdì 6 settembre, il giardino del Museo Storico della Giostra ha ospitato una serata dedicata all'eccellenza scolastica e alla celebrazione della cultura, con la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli e la "Notte Bianca delle Biblioteche".
La cerimonia di premiazione, parte integrante della Fiera della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bergantino, ha visto il sindaco Adriano Stefanoni consegnare le borse di studio intitolate a Luciano Rebotto, ex sindaco e figura di spicco della comunità negli anni Settanta. "A titolo personale e a nome dell’amministrazione comunale esprimo le mie più sincere congratulazioni per i risultati che avete raggiunto", ha dichiarato Stefanoni, sottolineando l'importanza dell'impegno e della determinazione nel percorso di crescita degli studenti. Alla presenza di Maria Grazia Donadoni, moglie di Rebotto, e con la collaborazione di Giovanna Fabbri, rappresentante della famiglia, sono stati premiati gli studenti che si sono distinti per i loro risultati accademici. Iman Nair, l'unica ad aver ottenuto il massimo dei voti con lode, ha ricevuto un riconoscimento speciale, inclusa una chiavetta USB personalizzata. Linda Lugaresi e Ginevra Malaspina, con un eccellente dieci, e Martina Arcellaschi, Luna Bimbatti, Cesare Bronzini, Carla D’Amico ed Enrico Ferraccioli, con un bel nove, hanno ricevuto un premio economico, una lettera di elogio del sindaco e l'ultima pubblicazione del professor Tommaso Zaghini, direttore del Museo della Giostra, intitolata "Bergantino".
La serata è proseguita con la "Notte Bianca delle Biblioteche", un'iniziativa promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i comuni e le biblioteche del sistema bibliotecario provinciale, giunta alla sua 14esima edizione. L'evento ha visto la presentazione del libro "I giusti e lo sport", a cura di Gino Cervi, con contributi di vari autori. Giovanni Cerutti, storico e saggista, insieme al professore bergantinese Giacomo Ferri, ha illustrato le venti storie di sportivi che, in contesti storici difficili come il periodo nazista, hanno compiuto gesti di grande coraggio e altruismo, spesso a costo della propria vita.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516