Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
19.09.2024 - 11:49
Il Centro Candiani di Mestre riapre le sue porte alla musica con la nuova edizione di Candiani Groove, sempre sotto la direzione artistica di Veneto Jazz. Questo rinomato festival, che da anni arricchisce la scena culturale cittadina, torna a proporre un ricco programma di eventi che spaziano dal jazz alla world music, passando per le contaminazioni di linguaggi musicali che caratterizzano la rassegna.
La rassegna si apre domenica 13 ottobre alle ore 18.30 con “Viva De André lo spettacolo”, un omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De André. Luigi Viva e la sua band renderanno omaggio al maestro in chiave jazz, con arrangiamenti a cura del chitarrista Luigi Masciari e una formazione di eccellenza che include Francesco Bearzatti, Alessandro Gwis, Francesco Poeti e Pietro Iodice. Un tributo che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico, celebrando l'eredità musicale di De André con un tocco di innovazione.
Il secondo appuntamento, domenica 27 ottobre, vedrà esibirsi il trio Paier – Valcic – Preinfalk. Klaus Paier, Gerald Preinfalk e Asja Valcic, rinomati musicisti jazz europei, offriranno un concerto che esplora la fisarmonica, il bandoneon e il violoncello, viaggiando tra jazz, world music ed elementi classici. Un'esperienza sonora che promette di essere tanto affascinante quanto unica, grazie alla maestria dei tre artisti.
Domenica 10 novembre, il palco sarà animato da Venetikorebetiko, un progetto di Giovanni Dell’Olivo e il collettivo di Lagunaria. Questo spettacolo musicale ci porterà in un viaggio attraverso il Mediterraneo, esplorando il movimento musicale greco del rebetiko, con una miscela di canzoni originali e brani del canzoniere popolare veneto. Un incontro tra culture che promette di arricchire l'anima e la mente degli spettatori.
Il 17 novembre, sarà la volta dei Garcia-Fons & Turkan con “Silk Moon”. Il contrabbassista Renaud Garcia-Fons e il maestro del kemenche turco Derya Turkan presenteranno un album che fonde i loro strumenti in una sinergia sonora unica, esprimendo una profonda conoscenza della tradizione mediorientale e mediterranea. Un concerto che si preannuncia come un dialogo tra due mondi, uniti dalla passione per la musica.
L’ultimo appuntamento di Candiani Groove 2024, venerdì 29 novembre, vedrà esibirsi Seckou Keita e Moussa Ngom. Seckou Keita, virtuoso della kora, e il produttore e tastierista Moussa Ngom offriranno un concerto che esplora la loro identità culturale attraverso una poesia musicale che unisce tradizione e innovazione. Un evento che chiuderà la rassegna con un'esplosione di emozioni e sonorità, lasciando il pubblico con il desiderio di tornare per la prossima edizione.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516