Scopri tutti gli eventi
Cronaca
28.09.2024 - 14:29
Foto di repertorio
Oggi pomeriggio, a Mestre, si svolgerà una grande manifestazione in ricordo di Giacomo Gobbato, il giovane ucciso con un colpo di coltello in Corso del Popolo mentre cercava di difendere una donna vittima di una rapina. Il corteo partirà alle ore 17 dal piazzale della stazione ferroviaria e prevede la partecipazione di centinaia di associazioni e realtà locali.
Promossa dai centri sociali e dalle associazioni di cui Giacomo era attivista, la manifestazione si svolgerà sotto lo slogan «Per Jack, per noi, per tutti: riprendiamoci la città». Sebastiano Bergamaschi, amico di Gobbato, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «Il modo più autentico di rispettare la sua memoria è fare tutto il possibile affinché tragedie simili non si ripetano. Ciò che è accaduto ci offre un’enorme opportunità».
Il questore di Mestre, Bonaccorso, ha dichiarato che è giunto il momento di unire le forze e agire. La manifestazione ha già ricevuto oltre 100 adesioni da parte di associazioni, comitati, sindacati, partiti, operatori economici e comunità locali. Durante il percorso, il corteo passerà davanti al liceo Guggheneim, luogo della tragedia.
Nicola Ianuale del Gruppo di Lavoro di via Piave ha ricordato un precedente episodio tragico avvenuto a febbraio 2023, sottolineando come la varietà delle adesioni rifletta la complessità della realtà attuale. «Oggi ci saranno striscioni, bandiere e manifesti diversi, poiché ciò che è accaduto è emblematico della nostra società», ha concluso Ianuale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516