Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Letteratura

Alessandro Baricco celebra i 30 anni di Novecento a Venezia domenica 20 ottobre

Evento speciale al Teatro Goldoni con letture corali, musica e inediti per i tre decenni del celebre monologo

Domenica 20 ottobre, alle ore 18, il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà un evento per celebrare i 30 anni dal debutto di Novecento, il celebre monologo di Alessandro Baricco. In occasione della sesta edizione del Festival delle Idee, Baricco salirà sul palco insieme a Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, per una serata che si preannuncia ricca di emozioni e ricordi.

La celebrazione prevede una lettura corale, arricchita da suggestioni visive, evoluzioni dei personaggi originali e racconti inediti. A dare ulteriore profondità alla serata sarà la pianista Gilda Buttà, che eseguirà brani delle colonne sonore di Ennio Morricone, inclusi quelli legati a La leggenda del pianista sull'oceano, film tratto dall’opera di Baricco e diretto da Giuseppe Tornatore.

Tra gli ospiti speciali ci saranno anche Tito Faraci e Cavazzano, noti per la trasposizione a fumetti di Novecento per la Disney, e i giovani attori della compagnia PoEM (Potenziali Evocati Multimediali), guidata da Gabriele Vacis. Sul palco interverranno inoltre Alessio Bertallot, Alessandro Carbonare, Cesare Picco e Marco Ponti, arricchendo una serata che promette di essere un omaggio sentito e poliedrico al capolavoro di Baricco, che ha segnato la storia del teatro contemporaneo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione