Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi gastronomici

Vicenza, Noventa Vicentina celebra l'autunno con la "Mostra dei Prodotti Agroalimentari"

Domenica 13 ottobre, il centro storico si trasforma in un mercato a cielo aperto dedicato ai tesori locali, arricchito da eventi e iniziative per tutti

Vicenza, Noventa Vicentina celebra l'autunno con la "Mostra dei Prodotti Agroalimentari"

Foto di repertorio

Domenica 13 ottobre, la grande piazza di Noventa Vicentina e le vie del centro storico accoglieranno la 37esima edizione della “Mostra dei Prodotti Agroalimentari Autunnali.” Questa manifestazione annuale, sostenuta dalle associazioni di categoria e dalle categorie economiche locali, si dedica al florovivaismo, ai prodotti agricoli e enogastronomici del territorio, promuovendo l'agricoltura naturale e a km zero.

Quest'anno, oltre alla mostra mercato, sarà allestita un'ampia esposizione di trattori d'epoca e mezzi agricoli sia antichi che moderni, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso l'evoluzione della meccanizzazione agricola. I negozi del centro rimarranno aperti per l'intera durata dell'evento, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Programma degli eventi:

  • Venerdì 11 ottobre
    Ore 20:30: Convegno di apertura presso la Tensostruttura di Via Martiri, a cura della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), con la presentazione del libro “La cucina vicentina” da parte degli autori Amedo Sandri e Maurizio Falloppi. Durante la serata, verranno preparate e degustate ricette dimenticate, in collaborazione con la Pro Loco.

  • Sabato 12 ottobre
    Ore 16:00: Catalogazione dei funghi, a cura dell’“Associazione Micologica Bresadola” di Sossano, presso i portici di piazza IV Novembre.
    Ore 20:30: Spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” con la “Compagnia Teatrale L’Archibugio” di Lonigo, presso il Teatro Modernissimo. Evento in collaborazione con la F.I.T.A Teatro Popolare Veneto.

  • Domenica 13 ottobre
    La mostra mercato avrà luogo dalle ore 8:00 alle 19:00, con bancarelle dedicate ai prodotti agricoli della pianura vicentina, dei Colli Berici ed Euganei, artigianato locale e attrezzature agricole.
    Ore 10:00: Inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità politiche e associative.
    Ore 12:00: Apertura dello stand gastronomico della Pro Loco presso la Tensostruttura di Via Martiri, con piatti tipici stagionali, che rimarrà aperto anche per cena.
    Ore 14:00: Mercatino di scambio di libri e giochi in Via “U. Masotto,” riservato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo e accompagnati da un adulto.

Durante la giornata, si potrà visitare anche la mostra d'arte “Dall’Immaginario” di Antonio Zago, aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30, e partecipare a diverse attività, come la pesca di beneficenza in Via dei Martiri, a cura della Parrocchia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione