Scopri tutti gli eventi
La commemorazione
12.10.2024 - 06:47
Foto di repertorio
Venerdì 11 ottobre, la Chiesa di San Prosdocimo, nota anche come "Duomo dei Militari", ha ospitato una messa in onore di San Giovanni XXIII, patrono dell'esercito. La celebrazione ha visto la partecipazione del Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, Comandante delle Forze Operative Nord, e di diverse autorità civili e militari di Padova.
L’evento religioso è stato officiato da S.E. Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo emerito di Vicenza, e ha visto la concelebrazione da parte dei cappellani militari del Veneto. Tra i presenti c'erano membri del personale militare e civile del Comando e di altre unità delle Forze Armate in servizio a Padova, insieme a rappresentanti delle Associazioni d’Arma locali.
Mons. Pizziol, di origini veneziane e accolto in Seminario dal Patriarca Angelo Roncalli nel 1956, ha sottolineato le tappe significative della vita di Papa Giovanni XXIII. Durante l'omelia, ha richiamato l'importanza del dialogo e della pace, temi cari al Papa, in particolare all’apertura del Concilio Vaticano II e nella sua enciclica “Pacem in Terris”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516