Scopri tutti gli eventi
Iniziative per il sociale
15.10.2024 - 11:36
Foto di repertorio
Si è svolta a Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, la presentazione dei mini pony, i più piccoli al mondo con un’altezza di 62 centimetri, che saranno protagonisti a Fieracavalli, in programma a Verona dal 7 al 10 novembre 2024.
L’iniziativa è stata promossa dall’Allevamento Mini Pony Summano, coinvolgendo appassionati e professionisti del settore della Pet Therapy. Tra gli intervenuti, Giorgia Tinelli, dell’Associazione Fattoria La Rebecca di Fidenza, ha affermato: “Gli animali non sono un peso, ma una medicina”. La fattoria, che collabora con la ASL locale, accoglie 260 animali abbandonati e maltrattati e offre supporto a bambini e persone con disabilità tramite laboratori creativi.
Marzia Pennati, psicologa clinica e della riabilitazione, ha sottolineato i benefici delle terapie assistite con gli animali, evidenziando la sua esperienza negli Stati Uniti. Con l'acquisto di un mini pony dall’allevamento, Pennati intraprenderà un tour nei contesti pubblici e privati, portando sostegno ed emozioni.
Anna Niero, coach e istruttrice federale di ippica, ha condiviso la sua filosofia: “Gli animali non hanno barriere. Con loro si può essere autentici”. Niero, oltre a formare i suoi allievi, promuove relazioni rispettose con i cavalli, fondamentali per una crescita personale e professionale.
Il progetto "Mini Pony for You" è stato presentato anche da Nick, un agricoltore e content creator, che ha spiegato come coinvolgerà le scuole materne ed elementari della regione Veneto. Le scuole che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vincere ingressi per la fiera e, successivamente, donare un mini pony a un'associazione scelta dall'allevamento.
La manifestazione ha visto la partecipazione della giornalista Ilaria Dalle Palle di Canale 5, che ha scherzato sulla sua passione per i pony: “Finalmente un cavallo dal quale non posso cadere!”
La presentazione si è conclusa con un post del governatore Luca Zaia, che ha elogiato l'Allevamento Mini Pony Summano come pionieristico nel preparare i mini pony per la Pet Therapy. L'allevamento avrà un proprio stand al Padiglione 1 di Fieracavalli, pronto a mostrare il valore di questi animali nel supporto emotivo e terapeutico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516