Scopri tutti gli eventi
Sanità
16.10.2024 - 06:10
Foto di repertorio
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra venerdì 18 ottobre, gli ospedali dell'Ulss 3 offrono una serie di servizi gratuiti per supportare le donne in questo delicato periodo della vita. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Onda e dagli ospedali con il Bollino Rosa, comprende consulenze cliniche, esami diagnostici, conferenze, punti informativi e materiali informativi.
L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisici e psicologici legati alla menopausa, fornendo loro strategie pratiche e terapeutiche per affrontare non solo i disturbi immediati, ma anche le complicazioni a lungo termine come malattie cardiovascolari e osteoporosi.
Il Programma delle Attività
Presso l'ospedale di Mestre, si svolgerà una conferenza intitolata "Menopausa e sessualità in ambito oncologico" venerdì 18 ottobre, dalle 14 alle 17, nell'Aula Blu dell'ospedale dell'Angelo. Il dottor Paolo Morandi, primario oncologo, e altri esperti del settore discuteranno tematiche rilevanti. La partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione.
Nella stessa giornata, si terrà anche un incontro formativo sulla salute metabolica delle donne in menopausa, dalle 17.30 alle 19, per fornire informazioni utili su alimentazione e stili di vita.
All'ospedale Civile di Venezia, si svolgeranno colloqui individuali con esperti di Ostetricia e Ginecologia, dalle 14.30 alle 16.30. Per accedere è necessaria la prenotazione, contattando gli ambulatori.
Inoltre, l'ospedale di Mirano e l'ospedale di Dolo offriranno consulenze dietetiche personalizzate, con indicazioni specifiche per le donne in menopausa. Anche in questi casi, è obbligatoria la prenotazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516