Scopri tutti gli eventi
Cultura per i giovani
24.10.2024 - 14:01
Foto di repertorio
L'iniziativa “Il Veneto legge”, organizzata dall'Associazione genitoriale Attive Terre, ha preso vita in uno degli ambienti più affascinanti del Palazzo della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi. L'evento si è svolto in due giornate: la prima, venerdì 11 ottobre, ha visto la partecipazione di due classi seconde della scuola primaria Vittorino Da Feltre, accompagnate dalle docenti Stefania Mascellani ed Elena Passadore, insieme alla collaboratrice della Dirigente, Raffaella Miotto. La seconda data, martedì 15 ottobre, ha visto coinvolta la classe quinta della scuola primaria Anna Frank del Comprensivo Adria 2, con le docenti Fabiola Bernardinello e Beatrice Girardi e la collaboratrice della Dirigente, Manuela Melato.
Ad accogliere i piccoli ospiti è stato il Segretario della Fondazione, Paolo Nardi, coadiuvato da membri dell'Associazione Attive Terre. La Presidente della Fondazione, Elena Passadore, ha aperto l'evento, esprimendo la sua gioia nel vedere i bambini visitare per la prima volta il Palazzo e sottolineando l'importanza di tali iniziative.
Durante gli incontri, il Sindaco Massimo Barbuiani ha interagito con i ragazzi, condividendo ricordi del suo tempo alla Vittorino Da Feltre e illustrando le qualità essenziali di un buon sindaco: amore per la città, onestà e trasparenza. Nella sessione con la classe Anna Frank, ha raccontato un aneddoto legato a due preziose stampe esposte nella sala.
Si è svolta poi una lettura animata, tratto dal libro “Marco Polo: Un veneziano alla corte dell’Imperatore della Cina”. I bambini hanno partecipato attivamente, riflettendo sulle differenze tra l'epoca di Marco Polo e il presente, trovando un elemento comune: la curiosità.
Affascinati dalle avventure di Marco Polo e dal suo spirito da esploratore, gli alunni hanno sognato di intraprendere un lungo viaggio alla scoperta di nuove avventure. L'incontro si è concluso con un cruciverba a tema viaggio, che i ragazzi hanno risolto insieme. Inoltre, Attive Terre ha donato segnalibri a tema Marco Polo a tutti i presenti, come ricordo dell'evento.
Entrambi i Comprensivi riceveranno una copia del libro di Marco Polo, permettendo agli studenti di rileggere le avventure del grande viaggiatore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516