Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Archeologia

Esplorando la Verona sotterranea: un viaggio tra le meraviglie archeologiche

Domenica 3 novembre, un pomeriggio dedicato alla storia di Verona attraverso un itinerario che svela le sue aree archeologiche

Esplorando la Verona sotterranea: un viaggio tra le meraviglie archeologiche

Foto di repertorio

Domenica 3 novembre, alle ore 15, si svolgerà un pomeriggio dedicato all'archeologia veronese, con un percorso che mette in luce le straordinarie aree archeologiche della città. Il tour avrà inizio presso la Villa Romana di Valdonega, situata appena al di fuori delle mura, dove si possono ammirare i resti di una splendida villa suburbana, il più famoso dei complessi che un tempo caratterizzavano le pendici delle colline intorno a Verona, in prossimità del fiume Adige.

La seconda tappa porterà i partecipanti all’area archeologica del Criptoportico di Corte Sgarzerie, dove si avrà l'opportunità di immergersi nel contesto del Foro romano e visitare il Capitolium, il principale tempio della città dedicato alle tre divinità Giove, Minerva e Giunone.

Il percorso si concluderà nell'area archeologica di via San Cosimo, dove si potranno scoprire le caratteristiche del sistema difensivo di Verona, dall’età municipale fino all’alto medioevo, insieme ai resti di una ricca domus imperiale situata vicino alla cinta muraria.

Dettagli dell'evento:

  • Durata: Circa 3 ore
  • Costo: 20 euro a persona (riduzioni per i ragazzi)
  • Prenotazione: Obbligatoria via email a archeonaute@gmail.com
  • Posti limitati
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione