Scopri tutti gli eventi
Storia e medicina
31.10.2024 - 14:45
Foto di repertorio
Sabato 2 novembre, a partire dalle 9.00, Palazzo Gobatti di Rovigo ospiterà un convegno intitolato “Dal fronte del sangue. Grande Guerra e Medicina”. L’evento, che si svolgerà presso la sede del Consiglio di Bacino “Polesine” in Via Casalini, vedrà la partecipazione di rinomati studiosi provenienti da diverse parti del Veneto e oltre.
I relatori presenteranno le ultime scoperte riguardanti gli aspetti medici e chirurgici della Prima Guerra Mondiale, un conflitto che ha causato in Italia quasi 700.000 morti e oltre un milione di feriti e mutilati. Il programma include le seguenti interventi:
Alberto Burato, Medico Chirurgo e Ricercatore Storico-Militare di Guarda Veneta (RO), parlerà su: “Dall’emergenza in prima linea alla retrovia rodigina. Il ruolo dei servizi sanitari in Polesine”.
Lorenzo Cappellari, Medico e Presidente dell’Associazione “Pico Cavalieri” di Ferrara, discuterà “Le ferite del volto nella Grande Guerra e la nascita della chirurgia ‘buccofacciale’”.
Mitja Juren, Storico e Saggista di Peci (GO), presenterà “L’Ospedale Chirurgico Mobile ‘Città di Milano’ sul fronte dell’Isonzo”.
Paolo Pizzamus, Storico e Saggista di Muggia (TS), approfondirà “La pietà tra le doline”.
Nicola Persegati, Storico e Saggista di Legnago (VR), parlerà di “Una Crocerossina sul fronte del Plateau-Doberdò: Marianne Jarka”.
Alessandro Massignani, del Centro Interuniversitario Studi e Ricerche Storico Militari di Valdagno (VI), insieme a Paolo Ferrari, Docente di Storia all’Università di Udine, tratteranno “La crisi della sanità militare e la risposta della Scuola Medica da Campo”.
Marco Mantini, Ricercatore Storico e Saggista di Sagrado (GO), presenterà “Rappresentare la morte in guerra. Il caso del ‘Cimitero degli Invitti della Terza Armata’”.
Leonardo Raito, Storico dell’Età Contemporanea di Polesella (RO), discuterà “Studiare in tempo di guerra per applicare in tempo di pace. Medicina e Psichiatria nelle riunioni medico militari di Ferrara e Rovigo”.
Lisa Bregantin, Storica e Saggista di Pontelongo (PD), chiuderà il convegno con “La fede in guerra e la mistica dei Caduti”.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Rovigo e dall’Associazione dei Reduci e Combattenti provinciale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516