Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi gastronomici

La 42ª edizione della festa del Radicchio a Rio San Martino

Dall'8 al 24 novembre, la tradizionale festa celebra il radicchio e la solidarietà in un contesto di difficoltà per gli agricoltori

La 42ª edizione della festa del Radicchio a Rio San Martino

Foto di repertorio

Rio San Martino di Scorzè si prepara ad accogliere la 42ª edizione della Festa del Radicchio, che si terrà in tre weekend: dal 8 all'11 novembre, dal 14 al 17 e dal 22 al 24 novembre, all'interno del grande Palaradicchio situato nel centro del paese.

Il programma dell'evento include esposizioni di radicchio, prodotti ortofrutticoli biologici e patate dolci americane, oltre a serate di musica e momenti di solidarietà. Tra questi, venerdì 8 novembre si svolgerà “Rio Solidale”, un evento di raccolta fondi a favore dei progetti di umanizzazione delle cure oncologiche pediatriche dell'associazione Gioca con il cuore di Padova.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo domenica 11 novembre alle 11.15, con la partecipazione delle autorità e una sfilata del Corpo bandistico e delle majorettes di Maser (TV). Giovedì 14 novembre è previsto il “Gala di San Martino”, una serata gastronomica in collaborazione con l’istituto alberghiero “Musatti” di Dolo, vincitore del premio San Martino challenger 2023. Non mancherà l'evento speciale con il birrificio San Gabriel, che presenterà la prima birra al radicchio in un'edizione commemorativa.

Domenica 24 novembre, alle ore 11, avrà luogo il 15° concorso enogastronomico per istituti alberghieri, il Premio San Martino Challenge, con il tema “La cucina povera veneta, utile, creativa, … sorprendente!”. Il concorso sarà diretto da Valter Crema e vedrà la partecipazione di giurati di rilievo, tra cui Roberto Pellegrini e Stefano Vio, con l'ospite speciale Fabrizio Nonis, conosciuto come “El beker”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione