Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sagra di paese

Antica Sagra de San Martin a Velo d'Astico: tradizione, gastronomia e divertimento

Un viaggio nel cuore delle tradizioni locali con piatti tipici, musica, e l'immancabile spettacolo pirotecnico

Antica Sagra de San Martin a Velo d'Astico: tradizione, gastronomia e divertimento

Foto di repertorio

Torna l'Antica Sagra de San Martin a Velo d'Astico, una delle manifestazioni più attese dell'autunno che celebra la tradizione e i sapori locali. Domenica 12 novembre, a partire dalle 9:00, il paese si trasformerà in un palcoscenico di allegria, storia e cultura, con eventi per grandi e piccini. La giornata si aprirà con la mostra mercato, dove sarà possibile scoprire artigianato, prodotti tipici e curiosità della tradizione locale. Non mancheranno le caldarroste, l'immancabile vin brulé e piatti tipici del territorio, il tutto accompagnato da musica dal vivo. E per concludere in bellezza, uno spettacolo pirotecnico saluterà la giornata.

Il programma della sagra

Venerdì 8 novembre
Ore 20:00 – Conferenza dal titolo “Il paesaggio terrazzato in Val d'Astico e Val Posina”, un'occasione per scoprire la storia e la bellezza del territorio, presso la Sala Consiliare di Velo d'Astico.

Sabato 9 novembre
Ore 18:00Inaugurazione del Museo Agricolo e della Mostra del Territorio presso Villa Velo, per un tuffo nelle tradizioni locali e nella storia agricola della zona.
Ore 20:00 – La serata prosegue con la musica dal vivo del gruppo “Li Scolari Sonatori” e una golosa castagnata accompagnata dal calore del vin brulé.

Domenica 10 novembre
Dalle ore 9:00 – La sagra entra nel vivo con una grande sfilata di trattori, cavalli e mezzi agricoli, che attraverserà il centro del paese, un evento imperdibile per gli amanti delle tradizioni rurali.
Ore 12:00 – Apertura degli stand gastronomici, con piatti tipici della tradizione locale.
Ore 14:00 – Appuntamento con la gara di Maronada (la tradizionale raccolta e pulizia delle castagne) e la prima edizione della “Sfida de San Martin”, una competizione che vedrà sfidarsi i partecipanti in prove di abilità.
Ore 18:00 – La giornata si concluderà con uno show musicale di Luciano Gaggia, per una serata all'insegna del buon umore e della musica dal vivo.

Un San Martino ricco di sorprese

La Sagra de San Martin è l’occasione ideale per scoprire i sapori dell’autunno e immergersi nella cultura di Velo d'Astico. Con un programma che spazia dalla gastronomia alla musica, dalle tradizioni agricole alle sfide divertenti, c'è davvero qualcosa per tutti.

In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato a domenica 17 novembre. Per facilitare l'accesso alla sagra, è stato predisposto un ampio parcheggio in Via E. Rossi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione