Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi gastronomici

Chiampo celebra la tradizione con la "Festa della Cincionela co' la Rava"

Un weekend di gusto e folklore con la tipica salsiccia locale, in un evento che riunisce gastronomia e musica

Chiampo celebra la tradizione con la "Festa della Cincionela co' la Rava"

Foto di repertorio

Oggi, domenica 17 novembre 2024, Chiampo ospiterà la tradizionale Festa della Cincionela co’ la rava, un evento gastronomico che celebra una delle specialità più amate della cucina locale. La manifestazione si terrà nel nuovo Palatenda riscaldato di Piazza Zanella, dove gli stand gastronomici proporranno il piatto tipico a base di salsiccia di maiale e rapa gialla, un connubio dal sapore delicato e riconosciuto con il marchio DE.CO (Denominazione Comunale).

La "Cincionela co’ la rava", che nasce come piatto povero più di cinquant'anni fa per incrementare la produzione di salsicce, è oggi un simbolo della tradizione culinaria di Chiampo. Preparata con coscia di maiale e rapa gialla, la salsiccia viene confezionata seguendo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione dai macellai locali. Questo piatto, che si distingue per il suo sapore equilibrato e meno calorico, sarà il protagonista della festa, accompagnato da eventi musicali e intrattenimento per tutte le età.

L'iniziativa, che vuole unire la gastronomia locale con il folklore e l'arte musicale, promette di richiamare numerosi visitatori, offrendo un'occasione unica per riscoprire i sapori e le tradizioni di Chiampo in un ambiente conviviale e festoso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione