Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Esperienza culturale

Esplorando la Verona sotterranea: un viaggio nel passato della città

Domenica 17 novembre un'affascinante visita guidata tra le meraviglie archeologiche nascoste della Verona antica

Esplorando la Verona sotterranea: un viaggio nel passato della città

Villa Romana di Valdonega

Appassionati di storia e archeologia, preparatevi a scoprire un lato inedito della città di Verona. Domenica 17 novembre, l’associazione Archeonaute Onlus propone una visita guidata alla “Verona sotterranea”, un percorso che svelerà i tesori nascosti sotto i piedi dei veronesi. L'itinerario si articolerà in tre tappe affascinanti, ognuna delle quali racconta un capitolo della storia della città.

La visita inizierà alla Villa Romana di Valdonega, un complesso suburbano risalente all’epoca romana, situato ai piedi delle colline che circondano Verona. Qui, i partecipanti potranno ammirare i resti di una villa che racconta la vita dell’antica aristocrazia veronese, immersa nel paesaggio che si affacciava sul fiume Adige.

Proseguendo il viaggio nel passato, la seconda tappa porterà alla scoperta del Criptoportico di Corte Sgarzerie, un’area archeologica che si collega al Foro romano. Qui, i visitatori potranno esplorare i resti del Capitolium, il tempio dedicato a Giove, Minerva e Giunone, e immergersi nel cuore della Verona antica.

Infine, l’itinerario si concluderà in via San Cosimo, dove si potranno osservare gli elementi più significativi del sistema difensivo della città, risalente all'età municipale e all’alto medioevo, oltre ai resti di una ricca domus imperiale che si trovava vicino alla cinta muraria.

Dettagli dell'evento:

  • Data: Domenica 17 novembre 2024, ore 9:00
  • Durata: Circa 3 ore
  • Costo: 20 euro a persona (sconto per ragazzi)
  • Prenotazione obbligatoria: via email a archeonaute@gmail.com
  • Posti limitati

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione