Scopri tutti gli eventi
Eventi culturali
24.11.2024 - 10:31
Vicenza si prepara a rendere omaggio a tre delle sue figure letterarie più illustri: Guido Piovene, Piero Nardi e Gigi Ghirotti. In occasione del cinquantesimo anniversario della loro scomparsa, la Biblioteca Bertoliana ha deciso di raddoppiare la tradizionale rassegna estiva "Inchiostro: un’ora con…" con una speciale edizione invernale.
La rassegna si articolerà in tre appuntamenti, ognuno dedicato a uno degli scrittori. Gli incontri, che si terranno nella suggestiva Sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo, vedranno la partecipazione del critico letterario Marco Cavalli e dell'attrice Stefania Carlesso. Attraverso una narrazione a due voci, i partecipanti potranno immergersi nelle vite e nelle opere di Piovene, Nardi e Ghirotti, scoprendo aspetti inediti e affascinanti delle loro personalità e del loro lavoro.
La Biblioteca Bertoliana custodisce un prezioso patrimonio documentario legato a questi autori, raccolto nella sezione "Scrittori vicentini del Novecento". Le carte di Guido Piovene, ad esempio, comprendono manoscritti autografi, bozze, fotografie e corrispondenze con figure di spicco come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Indro Montanelli. Questo tesoro di documenti è stato donato alla biblioteca dagli eredi dello scrittore tra il 1993 e il 2008. Analogamente, le carte di Gigi Ghirotti, depositate tra il 1999 e il 2017, offrono uno sguardo approfondito sulla lunga carriera giornalistica dell'autore. Infine, le carte di Piero Nardi, attualmente in fase di inventariazione, sono state donate per volontà dello stesso critico, arricchendo ulteriormente la raccolta documentaria della Bertoliana.
Marco Cavalli, nato a Vicenza nel 1968, è un critico letterario e traduttore di grande esperienza. Ha pubblicato numerosi saggi e curato la pubblicazione postuma di opere di Neri Pozza. La sua collaborazione con Stefania Carlesso, attrice e direttrice artistica di "Bàilam Teatro", promette di offrire al pubblico un'esperienza coinvolgente e stimolante. Carlesso, con il suo background teatrale e la sua passione per la narrazione, porterà in vita le parole degli autori attraverso letture e interpretazioni che sapranno emozionare e far riflettere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516