Scopri tutti gli eventi
Concerti natalizi 2024
25.11.2024 - 17:49
Il coro Note Innate diretto da Chiara Dalle Nogare
Il Natale è alle porte e la città del Santo si prepara a viverlo nel migliore dei modi. Tra cioccolate calde e luci scintillanti, tutto si colora di un'atmosfera magica, che scalda il cuore di grandi e piccini. Ad allietare questi giorni di festa saranno numerosi gli eventi che, a Padova, vedranno la musica come protagonista indiscussa. Dopo il successo travolgente delle precedenti edizioni, il 22 dicembre torna il Cantanatale, una manifestazione libera e solidale dedicata ai bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria. L'appuntamento di quest'anno è in Piazza Cavour, per un momento di festa tra musica e intrattenimento, prima del tradizionale corteo. Alle ore 11.00, i partecipanti inizieranno a camminare in direzione via Giustiniani, verso la Clinica Pediatrica. Qui si alzerà un coro di canti e inni natalizi, per portare un po' di luce ai piccoli pazienti ricoverati e alle loro famiglie.
Il 22 dicembre sarà anche un'occasione per elevare lo spirito, con l'ultimo dei "Concerti per l'Avvento" organizzato dagli Amici della Musica. Nella suggestiva Chiesa di S. Antonio Abate, risuoneranno musiche di Bach, Mendelssohn, Hindemith e altri autori. Protagonista della serata il giovane e talentuoso Devid Pavanati, che si esibirà sul magnifico organo neobarocco Zanin, un gioiello in stile nordico. Ma le occasioni per immergersi nella magia del Natale non finiscono qui. In data 18 dicembre, il Teatro Verdi accoglierà gli spettatori con il concerto “It's Christmas Time” targato Note Innate, in collaborazione con l'OGAF (Orchestra Giovanile dell'Accademia Filarmonica di Camposampiero). Diretto da Chiara Dalle Nogare, il coro è già noto sulla scena padovana per la capacità di emozionare il pubblico con interpretazioni intense e originali. “Ci definiamo un coro unconventional” racconta Chiara “siamo sempre alla ricerca di nuove sfide sonore e amiamo sperimentare vari generi”. Unconventional sarà anche il programma del concerto, con brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave innovativa. Il ricavato dell'evento sarà devoluto a Fondazione Foresta Onlus, che promuove la ricerca per le patologie legate al sistema endocrino e riproduttivo.
Il Natale quest'anno non deluderà nemmeno gli appassionati di jazz e folk grazie a Musikè, la rassegna della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Lo scenario sarà ancora una volta il Verdi, che il 17 dicembre ospiterà sul palco i The Swingle Singers, uno dei gruppi vocali più acclamati sulla scena internazionale. Con lo spettacolo “Together at Christmas”, il pubblico sarà trasportato in un mondo magico, fatto di scenari innevati, caminetti accesi e luci che brillano. E per chi guarda già all'anno nuovo, l'Opv (Orchestra di Padova e del Veneto) rinnova il tradizionale appuntamento al Verdi per il Concerto di Capodanno. Con un programma ricco e brioso, tra arie d'opera e ouverture, la prestigiosa orchestra regalerà ai presenti i migliori auguri per l'anno che verrà.
Giulia Turato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516