Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
01.12.2024 - 18:28
Il 5 gennaio prende il via la sesta edizione del Festival Mozart a Verona, una delle manifestazioni più attese dell’anno che celebra il genio musicale di Salisburgo in un’edizione ricca di novità e approfondimenti storici. Concludendo l'anno del bicentenario della morte di Antonio Salieri, il festival vedrà protagonisti, oltre a Mozart, anche il compositore veronese di Legnago, in un'atmosfera di riconciliazione tra i due artisti, spesso oggetto di miti infondati sulla loro rivalità. La rassegna, che si terrà dal 5 gennaio al 2 febbraio 2024, promette un calendario di 43 appuntamenti in 19 location veronesi.
Sotto la direzione artistica di Michele Magnabosco, il festival coinvolge per la prima volta anche enti esterni a Verona, portando un respiro internazionale alla manifestazione. Tra le novità dell'edizione 2024, l'inserimento di eventi di cinema e danza, insieme a una ricca proposta di musica da camera, concerti sinfonici, opere liriche, conferenze e visite guidate.
In apertura, il 5 gennaio, un concerto speciale nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico ripercorrerà la tradizione con l’esecuzione di “Un soffio di Mozart”, un programma musicale che celebra la figura di Girolamo Salieri, clarinettista e compositore legnaghese. L’ingresso a questo evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.
"Mozart a Verona rappresenta un esempio di eccellenza culturale che coinvolge il territorio e diverse generazioni" ha dichiarato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, sottolineando l’importanza del festival come punto di riferimento per famiglie e giovani. A fare eco a questa visione, il presidente della commissione consiliare 4^ Pietro Giovanni Trincanato ha aggiunto: "Mozart a Verona è un format vincente che continua ad arricchirsi ogni anno di nuove collaborazioni e eventi."
L'edizione 2024 include inoltre un focus su Salieri, il compositore che, purtroppo spesso sottovalutato, viene finalmente restituito alla sua giusta gloria. Tra gli appuntamenti principali dedicati a Salieri, si segnala il ciclo di conferenze dell'Università di Verona, concerti con l'Orchestra di Padova e del Veneto, e l’opera “Falstaff” in occasione del 50° anniversario della riapertura del Teatro Filarmonico di Verona.
In linea con la tendenza eco-sostenibile, il festival ha deciso di ridurre la stampa dei programmi, favorendo l’utilizzo di QR code per consultare il calendario sempre aggiornato. Inoltre, il festival diventa sempre più giovane e social, con l’apertura di canali Instagram e Facebook dove il pubblico potrà interagire e condividere esperienze usando l'hashtag #mozartaverona.
Con un’offerta diversificata che spazia dalla musica alla danza, dal cinema alle lezioni-concerto, e con l’ingresso di nuovi partner, il Festival Mozart a Verona continua ad evolversi, mantenendo salda la sua vocazione di valorizzare il patrimonio musicale di una città che si conferma sempre più un polo culturale di rilevanza internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516