Rovigo si prepara a vivere un Natale indimenticabile. Il calendario di eventi "Buon Natale Rovigo", promosso dall’Assessorato agli Eventi e Manifestazioni, sarà un concentrato di magia, tradizione e innovazione.
Ad aprire i festeggiamenti sarà il Villaggio di Babbo Natale, che quest’anno trova casa in piazza Matteotti, sotto le torri rodigine. “Un’atmosfera unica – sottolinea il sindaco Valeria Cittadin – arricchita da giochi di luce e addobbi straordinari”. La nuova location del mercatino natalizio, invece, sarà piazza Garibaldi, con un layout ridisegnato che valorizza le radici storiche della città.
Tra gli appuntamenti più attesi, spicca la prima edizione del festival "Sulle vie dell’ambra" (7 e 8 dicembre), che al Monastero degli Olivetani proporrà laboratori, concerti e installazioni artistiche legate alle antiche rotte dell’ambra. Non mancheranno i momenti di tradizione, come l’Infiorata dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre, e gli spettacoli itineranti del “Festival Per Strada” (14-15 e 21-22 dicembre), che animeranno vie e piazze con performance di artisti internazionali.
La centralissima piazza Vittorio Emanuele II sarà il cuore pulsante delle festività. Qui, accanto al grande albero e al presepe, si troverà una spettacolare cupola geodetica, pensata come un luogo di incontro per spettacoli, eventi culturali e sociali. “Sarà un Natale a 360° – commenta l’assessore Matteo Zangirolami – con attività che coinvolgeranno tutta la città, dai quartieri alle frazioni”. In piazza XX Settembre, invece, la pista di pattinaggio sul ghiaccio promette momenti di divertimento per grandi e piccini.
Grande attenzione sarà riservata ai più piccoli, grazie alla collaborazione con scuole e quartieri. “Il Natale è soprattutto dei bambini – spiega l’assessore Erika De Luca – e vogliamo portare allegria e sorprese nelle scuole e negli ospedali, per un Natale di condivisione”. A questo si aggiunge il progetto “Ti dono un libro” e l’iniziativa “Natale in corsia” per i bambini ricoverati.
“Fare comunità ed essere comunità è il messaggio più bello di questo Natale – conclude l’assessore Andrea Bimbatti –. Vogliamo restituire alla città l’entusiasmo mancato negli ultimi anni. Siamo orgogliosi del lavoro fatto e di quanto riusciremo a offrire”.
Per restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative, è attiva la pagina Facebook “Buon Natale Rovigo”, dove saranno pubblicati i dettagli del programma nei prossimi giorni.
Un Natale ricco di emozioni vi aspetta: Rovigo è pronta ad accogliere cittadini e visitatori per vivere insieme la magia delle feste!