Scopri tutti gli eventi
Eventi natalizi
03.12.2024 - 11:06
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, Caorle ospita una delle rassegne natalizie più lunghe d’Europa, il Caorle Christmas Time, che ogni anno attrae migliaia di visitatori grazie alla sua atmosfera incantevole, ricca di luci, eventi e sorprese. Quest’anno, tra le novità, spicca la ricostruzione dei tradizionali casoni caorlotti, che danno vita al “Villaggio dei Pescatori”, dove si potranno assaporare piatti tipici e ricette storiche del pesce locale.
Il villaggio di Natale, che si estende lungo quasi due chilometri di vie cittadine, rappresenta il mercatino natalizio più lungo d'Europa. Oltre 80 casette offriranno una varietà di prodotti artigianali e gastronomici, arricchendo l'esperienza dei visitatori. Una delle principali attrazioni sarà la ricostruzione dei casoni tradizionali, tipiche abitazioni di pescatori, che si troveranno in Piazza Sant'Antonio. Queste strutture, realizzate con materiali naturali come le canne di laguna, ospiteranno degustazioni di pesce fresco di Caorle, abbinato ai vini locali, con showcooking per scoprire i sapori autentici del territorio.
Il progetto, che ha visto la collaborazione di un team di esperti e anziani del posto, ha riportato in vita una tradizione centenaria, utilizzando le tecniche costruttive tipiche della laguna caorlotta. I visitatori potranno assaporare piatti a base di moscardino, seppie, triglie e altre prelibatezze locali, mentre in Piazza si vivrà una magia unica, con la presenza di figure storiche dell’enogastronomia.
La nuova edizione del villaggio, che si prepara a conquistare il cuore dei turisti provenienti da tutta Europa, sarà arricchita da numerosi eventi. Il Grinch, personaggio iconico delle festività, sarà il protagonista di molte attività per bambini, mentre il “Teatro a Pedali” offrirà una spettacolare illuminazione eco-sostenibile. Inoltre, sarà dedicato uno spazio speciale alle mongolfiere inclusive, per permettere anche alle persone con disabilità di vivere l’esperienza della salita.
Tra i momenti clou ci saranno lo spettacolo degli angeli rossi, la parata dei Krampus e il tradizionale spettacolo pirotecnico dell’Epifania. Come sottolineato dall’assessore al Turismo Mattia Munerotto, "la valorizzazione delle nostre tradizioni è fondamentale per rendere Caorle unica e attrattiva" mentre Corrado Sandrin, Presidente di Confcommercio Caorle, ha aggiunto che “Caorle Christmas Time offrirà l'opportunità di promuovere ulteriormente la nostra enogastronomia in un contesto magico e coinvolgente".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516