La Fondazione Omizzolo Peruzzi rinnova l'invito al pubblico di Padova per un nuovo evento della rassegna autunnale “Il Salotto Musicale di Palazzo Sambonifacio”. Nella suggestiva cornice della sala-museo-biblioteca di via Andreini 4, tra strumenti musicali, manoscritti, quadri e fotografie appartenuti ai fondatori Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi, si terrà giovedì 5 dicembre alle 18.00 il tradizionale concerto dedicato al compleanno di Enrica Omizzolo, nata il 2 dicembre 1932 e scomparsa nel 2017.
Protagonista della serata sarà il pianista milanese Emanuele Torquati, noto a livello internazionale per la profondità interpretativa e il fascino delle sue esibizioni. Torquati eseguirà brani di compositori celebri e opere innovative, tra cui:
- "Dalla Camera Oscura" di Rosalba Quindici, per pianoforte preparato, elettronica e immagini, ispirato al fotografo napoletano Mimmo Jodice.
- Silvio Omizzolo: Ein Altes Albumblatt e Warum?
- Arnold Schönberg: Sechs kleine Klavierstücke, op. 19.
- Ferruccio Busoni: Berceuse, Erscheinung da Elegien, e Sieben Neue Klavierstücke.
- Tristan Murail: La Mandragore.
- Olivier Messiaen: Le Courlis Cendré dal Catalogue d’Oiseaux (7° libro).
Organizzata dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi in collaborazione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus di Venezia, la rassegna beneficia del contributo del Ministero della Cultura e del sostegno di Daniela Godin, con il patrocinio del Comune di Padova.