Scopri tutti gli eventi
Eventi natalizi
06.12.2024 - 08:31
A Rovigo e provincia, il fine settimana del 7 e 8 dicembre 2024 promette trasformare la città in un palcoscenico di eventi imperdibili.
Con lo slogan "Buon Natale Rovigo", la città si prepara a vivere un dicembre ricco di eventi e novità. Il centro cittadino diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni natalizie, con l'inaugurazione del tradizionale Villaggio di Babbo Natale in Piazza Matteotti. Questo luogo, già dal primo dicembre, accoglierà famiglie e bambini in un'atmosfera incantata, resa ancora più straordinaria da addobbi e giochi di luce. Ma non è tutto: il Natale a Rovigo, promosso dall'assessorato agli eventi e manifestazioni, si estenderà a tutti i luoghi più attrattivi della città, con spettacoli ed eventi per tutte le età.
Un'altra novità di quest'anno è il festival "Sulle Vie dell'Ambra", che si terrà il 7 e l'8 dicembre presso il Monastero degli Olivetani, sede del Museo dei Grandi Fiumi. Questo evento, alla sua prima edizione, offrirà momenti didattici, letture, laboratori per bambini, concerti e installazioni artistiche. L'obiettivo è mettere in luce il ruolo del territorio polesano nelle antiche vie dell'ambra, promuovendo la sezione dedicata a questo prezioso materiale inaugurata nel dicembre 2022.
Le celebrazioni natalizie entreranno nel vivo l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, con l'Infiorata. Questo tradizionale appuntamento segnerà l'inizio ufficiale delle festività con la deposizione della coroncina di fiori alla Madonna di Palazzo Nodari. Nel frattempo, il mercatino natalizio, ridisegnato e collocato in Piazza Garibaldi, offrirà grandi sorprese. Questa nuova location, simbolica e storica, riporterà le attività commerciali in un luogo che le ha viste protagoniste in passato.
La musica classica avrà un ruolo di primo piano con la rassegna "Musica Triumphans", sostenuta dalla Gaspari Foundation. A partire dal 7 dicembre, il Tempio della Rotonda ospiterà tre concerti dedicati alle opere di Antonio Vivaldi, eseguiti dall'orchestra da camera L'Appassionata. Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, offriranno un repertorio che spazia dai grandi classici come "Le Quattro Stagioni" a opere meno conosciute ma di rara bellezza.
Per gli amanti del teatro, la rassegna promossa dalla Parrocchia di S. Andrea Apostolo a Pontecchio Polesine offrirà una serie di commedie in dialetto veneto. Il 7 dicembre, la Compagnia Teatrale Montebello di Bresseo Treponti di Teolo presenterà "Albergo Belvedere, se rotama...marìi e mojere" di Gabriele Verzucoli, una commedia in due atti che promette risate e riflessioni.
Non mancheranno i mercatini dell'antiquariato e dell'usato, che si svolgeranno in diverse località della provincia di Rovigo. Ad Adria, Badia Polesine, Castelguglielmo, Crespino, Fiesso Umbertiano e Polesella, gli appassionati potranno scoprire tesori nascosti e creazioni uniche, perfette per regali originali e artigianali.
Infine, il mercatino di Natale in Piazza XX Settembre offrirà un'esperienza unica tra luci, suoni e profumi che scaldano il cuore. Dalle 10:30 alle 15:30 dell'8 dicembre, il coro gospel Spirituals Ensemble si esibirà sul sagrato della Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria del Rosario, riempiendo l'aria di armonie natalizie. In caso di maltempo, il concerto si terrà all'interno della chiesa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516