Scopri tutti gli eventi
Eventi
09.12.2024 - 12:48
Domenica 15 dicembre, la Festa di Santa Lucia a Vicenza trasformerà il quartiere Santa Lucia in un palcoscenico a cielo aperto, accogliendo cittadini e visitatori per una giornata all'insegna della tradizione e della sostenibilità. Organizzata dai negozianti ed esercenti della sezione 4 di Confcommercio Vicenza, con il patrocinio della città, la "Festa di Santa Lucia 2024" promette di essere un appuntamento imperdibile.
La giornata inizierà alle 10.30 con lo spettacolo del fisarmonicista Gigi Bortolaso, un artista capace di incantare con le sue melodie. Seguiranno, dalle 11.30 alle 12.30, le danze popolari eseguite dal Centro Diurno Aquilone dell'AULSS 8 Berica, un momento che unisce tradizione e comunità. L'esibizione dei cantanti Fiorella & Alessio Splend, dalle 12.30 alle 14.00, promette di regalare emozioni con un repertorio che spazia tra vari generi musicali. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, Max DJ porterà la sua musica, mentre il Coro Brigata Alpina Cadore, dalle 14.30 alle 15.30, offrirà un tuffo nelle tradizioni canore alpine. Infine, dalle 15.45 alle 17.45, il sound di Ciccio Corona chiuderà la giornata con un'esplosione di energia musicale.
Ma la Festa di Santa Lucia non è solo musica. È anche un'occasione per riscoprire un rione storico di Vicenza, con le sue vie illuminate e addobbate per le festività. I negozianti di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari allestiranno i loro locali a festa e esporranno la merce nei gazebo lungo le vie chiuse al traffico. Sarà possibile trovare di tutto: dai generi alimentari con confezioni natalizie, ai capi di abbigliamento, casalinghi, giocattoli e articoli sportivi. Le pasticcerie e i bar offriranno bevande e golosità, mentre i gazebo delle associazioni L’Aquilone, Fidas Vicenza e la sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini forniranno informazioni sulle loro attività. Gli Alpini, inoltre, delizieranno i presenti con cioccolata calda, un gesto di calore e ospitalità che ben si sposa con l'atmosfera natalizia.
Quest'anno, la festa si ispira ai temi della sostenibilità ambientale, con iniziative pensate per coinvolgere soprattutto le famiglie e i bambini. Un modo per sensibilizzare la comunità sull'importanza di prendersi cura del nostro pianeta, anche durante le festività. In concomitanza con la domenica ecologica della città, il Comune ha disposto la chiusura alla circolazione veicolare a Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari, con alcuni cambi viabilistici in Via Pasi, Via Gaia e Via Ceccarini, per garantire una fruizione più sicura e piacevole dell'evento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516