Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Weekend di festa a Mirano

Mercatino dell'antiquariato, tradizione gastronomica e biciclette storiche: domenica di festa a Mirano

Il centro cittadino si trasforma per un evento che unisce storia, cultura e sapori locali, in un'atmosfera natalizia unica

mirano

Foto di repertorio

Domenica 15 dicembre Piazza Martiri a Mirano ospiterà un’edizione speciale del mercatino dell’antiquariato “Oggetti dei Nonni”, un evento che si inserisce nella rassegna “Natale è… Mirano”. Il tradizionale appuntamento mensile, che ogni terza domenica del mese richiama gli amanti delle curiosità e dell’antiquariato, quest’anno si arricchisce di un’atmosfera natalizia, trasformando il centro cittadino in un vero e proprio centro di cultura e festa.

Il mercatino, che aprirà alle 10.00, offrirà ai visitatori una vasta selezione di oggetti d’antiquariato, raccontando il fascino di epoche passate. Ma l'evento non si limiterà alle bancarelle, perché il centro di Mirano sarà animato anche da una serie di iniziative gastronomiche e culturali. I visitatori potranno infatti scoprire i sapori della tradizione locale grazie al percorso “A Tavola con la Tradizione”, che coinvolge 17 ristoranti, osterie e bar della città, pronti a offrire piatti tipici e ricette tradizionali.

Un altro elemento distintivo dell’edizione di quest’anno sarà la presenza del gruppo ciclistico storico “I Caenassi”, che porterà in piazza oltre 20 biciclette d’epoca, simboli dei mestieri ambulanti di un tempo. Le biciclette, autentici pezzi di storia, offriranno uno spaccato della vita di un’epoca in cui il lavoro itinerante era una vera e propria arte.

A completare la giornata, ci sarà la partecipazione di “Historia” Falconeria, un gruppo che si occupa di falconeria moderna e educazione ambientale. Con spettacolari dimostrazioni pratiche e laboratori interattivi, i rapaci di Historia regaleranno emozioni e apprendimento, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica che unisce natura e cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione