Scopri tutti gli eventi
Epifania
28.12.2024 - 11:00
Foto di repertorio
Il 6 gennaio 2025 Verona si prepara a celebrare l’Epifania con due eventi di grande richiamo in piazza Bra, che animeranno il cuore della città. La tradizione si rinnova, portando allegria e magia per tutti.
Nel pomeriggio, la scenografica scalinata di Palazzo Barbieri diventerà il palcoscenico di HappyFania – La Befana di Verona, una serie di iniziative pensate per intrattenere famiglie e bambini in un’atmosfera festosa.
Il programma inizierà alle 16 con un emozionante show di giochi di fuoco e magia, seguito alle 16:30 da un concerto interattivo per i bambini. Il pubblico potrà godere delle performance degli artisti dell’Accademia Internazionale Circense di Verona, che intratterranno i presenti fino alle 17:30, quando sarà la volta delle voci bianche in concerto. Alle 18:15, Palazzo Barbieri sarà protagonista di un affascinante video mapping, una proiezione che darà l’illusione di un’interazione perfetta con la struttura dell’edificio. La giornata culminerà con l’arrivo dei Re Magi e della Befana, previsto per le 18:15, un momento che renderà l’Epifania ancora più speciale.
Al mattino, invece, sarà la volta della tradizionale Befana del Vigile, un evento storico che risale al dopoguerra, organizzato dalla polizia locale e dalla Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”. In questa occasione, le auto storiche sfileranno per le vie della città, portando con sé generi alimentari e doni destinati a bambini e famiglie in difficoltà. L’iniziativa, che vuole riconoscere l’impegno dei vigili nella comunità, si svolgerà dalle 10.45 alle 16, con il percorso che partirà da piazza San Zeno e si concluderà in piazza Bra.
La Befana del Vigile, che unisce la solidarietà alla valorizzazione della storia della polizia locale, è una tradizione che si celebra in molte città italiane e che, a Verona, continua a essere un momento di grande partecipazione e senso di comunità. Con l’arrivo delle auto storiche, l’atmosfera si carica di un tocco nostalgico, ricordando gli anni difficili del dopoguerra, quando i regali al vigile erano un modo per mostrare riconoscenza, con doni che spaziavano dal cibo agli oggetti di uso quotidiano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516