Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Epifania

La Befana del Vigile e HappyFania: Verona celebra l'Epifania con due eventi imperdibili

Il 6 gennaio il centro di Verona si anima con tradizione e magia, tra la storica rivisitazione dei tempi del dopoguerra e un programma di spettacoli

Mogliano Befana

Foto di repertorio

Il 6 gennaio 2025 Verona si prepara a celebrare l’Epifania con due eventi di grande richiamo in piazza Bra, che animeranno il cuore della città. La tradizione si rinnova, portando allegria e magia per tutti.

Nel pomeriggio, la scenografica scalinata di Palazzo Barbieri diventerà il palcoscenico di HappyFania – La Befana di Verona, una serie di iniziative pensate per intrattenere famiglie e bambini in un’atmosfera festosa.

Il programma inizierà alle 16 con un emozionante show di giochi di fuoco e magia, seguito alle 16:30 da un concerto interattivo per i bambini. Il pubblico potrà godere delle performance degli artisti dell’Accademia Internazionale Circense di Verona, che intratterranno i presenti fino alle 17:30, quando sarà la volta delle voci bianche in concerto. Alle 18:15, Palazzo Barbieri sarà protagonista di un affascinante video mapping, una proiezione che darà l’illusione di un’interazione perfetta con la struttura dell’edificio. La giornata culminerà con l’arrivo dei Re Magi e della Befana, previsto per le 18:15, un momento che renderà l’Epifania ancora più speciale.

Al mattino, invece, sarà la volta della tradizionale Befana del Vigile, un evento storico che risale al dopoguerra, organizzato dalla polizia locale e dalla Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”. In questa occasione, le auto storiche sfileranno per le vie della città, portando con sé generi alimentari e doni destinati a bambini e famiglie in difficoltà. L’iniziativa, che vuole riconoscere l’impegno dei vigili nella comunità, si svolgerà dalle 10.45 alle 16, con il percorso che partirà da piazza San Zeno e si concluderà in piazza Bra.

La Befana del Vigile, che unisce la solidarietà alla valorizzazione della storia della polizia locale, è una tradizione che si celebra in molte città italiane e che, a Verona, continua a essere un momento di grande partecipazione e senso di comunità. Con l’arrivo delle auto storiche, l’atmosfera si carica di un tocco nostalgico, ricordando gli anni difficili del dopoguerra, quando i regali al vigile erano un modo per mostrare riconoscenza, con doni che spaziavano dal cibo agli oggetti di uso quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione