Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi del weekend

Breganze: la 30ª edizione della “Prima del Torcolato” tra degustazioni e tradizione

Un programma ricco di eventi per celebrare il celebre vino passito D.O.C. della Pedemontana Vicentina

Gustus 2024: vini e sapori di Vicenza tra degustazioni e musica

Foto di repertorio

La 30ª edizione della “Prima del Torcolato” si terrà oggi, 19 gennaio a Breganze. L'evento, nato nel 1995, celebra il Torcolato, il celebre vino passito D.O.C. prodotto con uva Vespaiola, simbolo di una lunga e profonda tradizione enologica.

Il programma dell'evento:

  • Ore 9:00Apertura della Mostra Mercato in piazza con una selezione di prodotti tipici locali e uno stand dedicato al Torcolato. I visitatori potranno degustare il celebre vino passito e assaporare “La Pèca del Salbaneo”, un dolce preparato con Torcolato D.O.C., Ciliegia di Marostica I.G.P. e olio extravergine d'oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa.

  • Dalle 13:30 alle 16:00“Brindisi in Campanile”: visite guidate alla Torre Diedo, uno dei campanili più alti del Veneto, accompagnate da una degustazione panoramica del Torcolato, organizzata dall’Associazione Arci-Ciacola e dal Gruppo Campanari di Breganze.

  • Ore 14:15Sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze, seguita dal saluto delle autorità locali.

  • Ore 15:00Investitura dei Nuovi Confratelli e dell’Ambasciatore del Torcolato 2025, riconoscimento conferito al fumettista vicentino Ivan Bigarella, noto per le sue collaborazioni con Disney. Seguirà la tradizionale spremitura dell’uva Vespaiola con il torchio tradizionale e il brindisi con il primo mosto della nuova annata.

  • Ore 16:30-20:00“Fruttaio Tour”: i partecipanti potranno scoprire i processi di appassimento dell’uva Vespaiola, visitando gratuitamente le otto cantine aderenti all’iniziativa: Cantina Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline Di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm e Vitacchio Massimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione