Scopri tutti gli eventi
Eventi teatrali
05.02.2025 - 10:05
Venerdì 7 febbraio, in occasione della giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, il cinema Duomo di Rovigo ospita una nuova proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa", diretto da Margherita Ferri. Il film racconta la tragica storia di Andrea Spezzacatena, un adolescente che si suicidò nel 2012 dopo essere stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe.
L'evento, che avrà luogo alle 19.45, sarà arricchito da una conversazione con la madre di Andrea, Teresa Manes, che ha scritto il libro che racconta la storia di suo figlio. Saranno presenti anche la regista Margherita Ferri, il produttore Roberto Proia, e l’intero cast del film, che parteciperà in collegamento streaming. Durante l’incontro, Teresa Manes condividerà la sua esperienza di madre e il suo impegno contro il bullismo, un tema che l’ha spinta a sensibilizzare scuole e istituzioni su quanto sia importante rispettare le diversità e contrastare l’intolleranza.
Il film prende il titolo dai pantaloni rosa che Andrea indossava il giorno in cui è stato preso di mira dai suoi compagni, un atto che ha segnato l’inizio di insulti e violenze tanto nel mondo reale quanto sui social media. Teresa Manes, oggi docente universitaria, continua a portare avanti il ricordo di suo figlio con un forte impegno contro il bullismo, promuovendo un progetto pedagogico per educare le nuove generazioni al rispetto reciproco.
La proiezione di venerdì segna il terzo evento organizzato dal cinema Duomo in collaborazione con il film, dopo le due proiezioni dedicate alle scuole a novembre e una speciale proiezione con la regista a dicembre. Questo percorso ha coinvolto migliaia di studenti, sensibilizzandoli sul tema del bullismo in modo profondo e diretto.
I biglietti per l’evento possono essere acquistati online sul sito ufficiale del cinema Duomo o direttamente in cassa.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516