Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.02.2025 - 17:00
Domenica 9 febbraio, il palazzetto dello sport di Vittorio Veneto diventerà il palcoscenico di un evento che celebra l'Aikido, un'arte marziale affascinante e unica. Organizzato dalla ASD Judo Aikido Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comitato Regionale FIJLKAM del Veneto e con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, lo stage interregionale di Aikido "Città di Vittorio Veneto" promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questa disciplina.
L'evento, che si terrà dalle 9 alle 17:30, è aperto non solo ai tesserati di Aikido FIJLKAM e agli enti di promozione sportiva del Veneto, ma anche a tutti i praticanti a livello nazionale. Le iscrizioni, già numerose, provengono da diverse parti del Nord Italia, segno di un interesse crescente verso questa disciplina. Ma non è tutto: l'invito è esteso anche ai praticanti di altre arti marziali come judo, jujitsu, karate, BJJ e budo, creando un'opportunità unica per mettere in collegamento realtà diverse e crescere insieme.
Tra i nomi di spicco che guideranno il seminario, spiccano figure di rilievo come il Maestro Benemerito Livio Zulpo, responsabile del Dojo Itto Isshin di Vicenza, e il Maestro Giancarlo Giuriati della Commissione Tecnica Nazionale. A loro si uniranno il Maestro Riccardo Cuzzolin, il Maestro Lorenzo Toffoletto, il Maestro Samuele Menoia e Fabio Tonon, padrone di casa e figura di riferimento della ASD Judo Aikido Vittorio Veneto. Questi insegnanti porteranno la loro esperienza e competenza, offrendo ai partecipanti un'occasione unica di apprendimento e crescita.
Nel pomeriggio, l'evento vedrà protagonisti anche bambini e ragazzi, che avranno l'opportunità di presentare i loro "embukai", dimostrazioni di forme libere di tecnica e proiezioni. Questo momento sottolinea come l'Aikido sia un'arte marziale adatta a tutte le età, capace di insegnare valori come la disciplina, il rispetto e l'armonia fin dalla giovane età.
La ASD Judo Aikido Vittorio Veneto è una delle scuole di Aikido FIJLKAM più importanti d'Italia. Fondata nel 1993 dal Maestro Gianpietro Vascellari, è stata la prima in Veneto ad affiliarsi alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali. Oggi, sotto la guida del Maestro Fabio Tonon, la scuola continua a crescere e a formare nuovi talenti. Tonon, insegnante internazionale di judo, ha partecipato a corsi di formazione presso il Centro Olimpico di Roma e il Kodokan di Tokyo, portando con sé un bagaglio di conoscenze che arricchisce ulteriormente l'offerta formativa della scuola.
L'Aikido, che si traduce come "via dell'armonia", è un'arte marziale giapponese che si pratica sia a mani nude che con armi tradizionali del budō giapponese. Derivata dal Daitō-ryū Aikijūjutsu, l'Aikido si è sviluppata come disciplina autonoma, grazie anche all'influenza della religione Ōmoto-kyō.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516