Scopri tutti gli eventi
Cerimonia commemorativa
08.02.2025 - 16:00
La Polizia di Stato di Venezia ricorderà, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, l'agente scelto Giovanni Menegazzi, medaglia d'argento al valore civile, tragicamente scomparso il 9 febbraio 1995 in seguito a un incidente stradale mentre prestava servizio. Lunedì 10 febbraio, alle ore 11.30, si terrà una breve cerimonia in sua memoria presso il cippo commemorativo di Spinea (VE), lungo la S.P. 81, dove verrà deposto un omaggio floreale.
Giovanni Menegazzi, a soli 28 anni, morì durante un intervento di soccorso a un incidente stradale. Mentre si recava con un collega a prestare aiuto a delle persone coinvolte in un sinistro, la sua auto di pattuglia, a causa della pioggia e della scivolosità dell’asfalto, sbandò all’uscita di una rotatoria, invadendo la corsia opposta e collidendo frontalmente con un camion in transito. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, il giovane agente perse la vita durante il trasporto in ospedale.
La sua morte lasciò nel dolore la madre Caterina e il fratello Enrico, a pochi anni di distanza da lui. In sua memoria, la sede della Sezione Polizia Stradale di Venezia, situata in Via Cà Rossa a Mestre, è stata intitolata a Giovanni Menegazzi.
Alla cerimonia del 10 febbraio parteciperanno, insieme al Prefetto e al Questore di Venezia, le massime autorità locali, il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Venezia, insieme al personale della Polizia Stradale, e i familiari del poliziotto. Un gesto simbolico che, rinnovando il ricordo di un giovane che ha sacrificato la sua vita per il dovere, testimonia il continuo impegno della Polizia di Stato nel ricordare i propri eroi caduti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516