Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
11.02.2025 - 08:59
Il Conservatorio Cesare Pollini di Padova, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rubano, presenta la tradizionale rassegna musicale “I Concerti dell’Assunta”, che da anni anima l'Auditorium dell’Assunta, un luogo simbolo della cultura rubanese. Anche quest’anno, il calendario della manifestazione si preannuncia ricco di eventi che spaziano dal romanticismo all’opera, dalla musica da camera alla performance solistica, con artisti e docenti del Conservatorio a offrire la loro interpretazione di brani senza tempo.
La rassegna prende il via il 14 febbraio, giorno di San Valentino, con il concerto “Suggestione boema”. Michele Bolla, al fortepiano, darà vita a un programma che mette a confronto due compositori amici, Schubert e Voříšek, eseguendo le loro opere più emblematiche, in particolare quelle scritte nella forma dell’improvviso, una delle peculiarità romantiche del periodo.
Il 21 febbraio sarà la volta di “Oltralpe e oltre”, un affascinante viaggio musicale fra Otto e Novecento, con Paolo Brunello all’oboe e Pierluigi Piran al pianoforte. Un concerto che esplorerà il repertorio francese e tedesco con autori come Saint-Saëns, Ravel e Poulenc.
Il 28 febbraio il palcoscenico sarà occupato dall'Open Ensemble del Conservatorio, formato da sei musicisti che daranno vita a “Archi viennesi”, un programma che celebrerà la grande tradizione del classicismo viennese con brani di Haydn e Mozart.
Il 7 marzo si concluderà il ciclo dei concerti serali con “Profumo d’Italia”, un viaggio nel repertorio delle romanze da salotto italiane, dove il soprano Laura Cherici e il pianista Alberto Boischio offriranno una selezione di brani di compositori come Puccini, Bellini e Verdi.
Le matinée domenicali prenderanno il via il 9 marzo con il concerto “Pianoforte solo: un’orchestra di note”. Dario Marrini, al pianoforte, interpreterà variazioni mozartiane, sonate di Beethoven e adattamenti di Prokofiev, dando vita a un vero e proprio spettacolo musicale.
Il 16 marzo sarà il turno di “Ecco cosa accadde… Racconti musicali da altre epoche e luoghi”, un concerto che unisce la tradizione violinistica di Heifetz e Kreisler a composizioni di Debussy, Gershwin e alle celebri colonne sonore di Williams e Morricone. Giuliano Fontanella (violino) e Tania Salinaro (pianoforte) saranno i protagonisti di questo coinvolgente racconto musicale.
A chiudere la rassegna, il 23 marzo, sarà il concerto “Tutti i colori dell’arpa”. Miriam Pipitone, arpa, accompagnata dalla Piccola Orchestra I Polli(ci)ni diretta da Fabrizio Da Ros, esplorerà un programma che spazia tra mondi musicali diversi, dall’esotico al folk nordico, passando per il Barocco e la liturgia.
L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma si consiglia di arrivare con anticipo per assicurarsi un posto in questa imperdibile serie di concerti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516