Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale 2025

Carnevale trevigiano: sei eventi nella Marca questo weekend

Soligo, Susegana, Giavera, Sernaglia, Villorba e Mareno: tra sfilate e spettacoli, un fine settimana di festa per tutta la famiglia

Carro da parata a Susegana

Carro da parata a Susegana

Il carnevale sta vivendo una stagione magica nella Marca Trevigiana, con un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere. Sabato 15 e domenica 16 febbraio, ben sei comuni ospiteranno eventi imperdibili, da sfilate di carri allegorici a spettacolari attività per famiglie.

Sabato 15 febbraio, la festa inizierà a Soligo, dove la seconda edizione della sfilata dei carri allegorici invaderà le strade del centro a partire dalle 14:30. Il percorso ad anello attraverserà Via dei Colli, Via Muratori e altri angoli suggestivi del paese, con la partecipazione di 15 carri e gruppi mascherati, tra cui scuole, associazioni e comitati locali. Gli spettatori potranno assistere a vere e proprie opere d’arte in movimento, come il carro “Il magico circo dei piccoli” della scuola dell’infanzia di Soligo e il gruppo “Mi co Mario, ti co Bowser!” dei Sanvecarri di Pieve di Soligo. Sempre sabato, a Susegana, la sfilata recuperata dopo il rinvio per maltempo si terrà alle 14:00, partendo da Piazza Martiri della Libertà e attraversando il paese con tanto di coriandoli, stelle filanti e musica a volumi alti.

Domenica 16 febbraio, le strade si animeranno ulteriormente in Giavera del Montello, dove il tradizionale Carnevale del Mazariol vedrà la sfilata di 10 carri allegorici a partire dalle 14:30, tra cui il carro ispirato al tema “Nuovo Cinema Paradiso” dell'Associazione Allegorica di San Gaetano. In serata, a Sernaglia della Battaglia, si celebrerà la 76^ edizione di uno dei carnevali più longevi della zona. La sfilata partirà alle 14:30 da Viale Divisione Julia e si concluderà in Piazza Martiri con uno spettacolo pirotecnico che chiuderà la giornata in grande stile.

Nel pomeriggio di domenica, anche Villorba sarà protagonista con la sfilata di carri allegorici, che partirà alle 14 da Piazza Cadorna, accompagnata dalla Banda Comunale “Albino Gagno”. Tra i gruppi in parata, ci sarà anche il gruppo degli Incredibili & Friends con il carro “El cirque de Ca’ Tron!”. A Mareno di Piave, il debutto del “Villaggio di Carnevale” allieterà i più piccoli, con una serie di attività pensate per le famiglie, tra cui baby dance, giocolieri e una sfida di costumi e mascherine. La Pro Loco Vivi Mareno arricchirà la giornata con un gustoso stand gastronomico, completando così una giornata di festa per tutti.

Un fine settimana all’insegna della tradizione e del divertimento, che segna l'avvicinamento al gran finale della stagione dei Carnevali di Marca, che si terrà a inizio marzo. Non resta che scegliere la propria destinazione e lasciarsi travolgere dalla magia dei carri allegorici!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione