Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Rovigo, la cultura si rinnova al Cinema Teatro Duomo

Tra cinema, teatro e jazz: la grande offerta del centro culturale rodigino

Rovigo, la cultura si rinnova al Cinema Teatro Duomo

Cinema Teatro Duomo di Rovigo

Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, Rovigo si prepara a vivere una serie di eventi culturali di grande rilievo. Il Cinema Teatro Duomo sarà il palcoscenico di una maratona culturale che combina cinema, teatro e musica in modo innovativo.

Il 23 febbraio segna l'inizio di questa esperienza culturale con Sonia Bergamasco, nota attrice italiana, che presenta il suo debutto alla regia con "Duse - The Greatest". Questo documentario è un omaggio a Eleonora Duse, figura iconica del teatro mondiale. A cent'anni dalla sua scomparsa, Bergamasco esplora la sua eredità attraverso immagini storiche e testimonianze illustri come quelle di Langston Hughes e Luchino Visconti. Attrici contemporanee come Ellen Burstyn ed Helen Mirren contribuiscono a mantenere viva la memoria della Duse.

Il 4 marzo sarà dedicato al jazz grazie all'evento "Carneval Bix", organizzato da Pupi Avati. La serata celebra Bix Beiderbecke con un concerto della Tiger Dixie Band accompagnata dai ballerini swing di Luca Rizzioli. Successivamente Avati discuterà del suo film su Beiderbecke.


L'11 marzo Maurizio Nichetti presenterà insieme all'attrice Serra Yilmaz il film "Amichemai", una commedia che racconta le avventure attraverso i Balcani delle protagoniste Anna e Aysè.

Queste iniziative fanno parte del progetto "La Cultura al Centro", volto a trasformare Rovigo in un polo culturale nazionale grazie alla collaborazione tra Assercoop Rovigo e la Camera di Commercio Venezia-Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione