Scopri tutti gli eventi
Spettacolo
17.02.2025 - 12:45
Il Teatro Toniolo di Mestre accoglie un atteso ritorno di Franco Branciaroli, che interpreta il celebre "Sior Todero Brontolon" nella nuova produzione in programma dal 20 al 23 febbraio. Il personaggio, uno dei più noti della drammaturgia goldoniana, prende vita grazie alla regia di Paolo Valerio.
"Sior Todero Brontolon", scritto nel 1761 da Carlo Goldoni e presentato per la prima volta al Teatro San Luca di Venezia l’anno successivo, è una commedia che ha conquistato il pubblico sin dal suo debutto, venendo ripresa più volte nei teatri. Il protagonista, un uomo avaro e autoritario, è il classico esempio del "rustego" veneziano, ma privo di qualsiasi affabilità, risultando perfino irritante nei confronti della servitù e della propria famiglia. Nonostante il suo carattere difficile, la figura di Todero è diventata un’icona del teatro, ambita da grandi attori come Cesco Baseggio, Giulio Bosetti e Gastone Moschin.
Con il suo talento e la sua esperienza, Branciaroli, diretto da Paolo Valerio, offrirà una nuova e sorprendente interpretazione del personaggio. Dopo il successo ottenuto con la sua interpretazione di Shylock ne Il Mercante di Venezia, il duo Branciaroli-Valerio promette di stupire il pubblico anche con questa rilettura di un classico della tradizione teatrale italiana, capace ancora di stimolare la sensibilità contemporanea.
L'appuntamento è inserito nel programma della Stagione di Prosa, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia e in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516