Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
25.02.2025 - 12:19
Dmitrij Šostakovič
Un tributo a Dmitrij Šostakovič nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Fondazione Arena di Verona dedica un prestigioso concerto al grande compositore russo con due serate imperdibili: venerdì 28 febbraio alle 20 e sabato 1° marzo alle 17 al Teatro Filarmonico. A dirigere l’Orchestra di Fondazione Arena, composta da ottanta professori, sarà il talentuoso Dmitri Jurowski, mentre il violoncellista Ettore Pagano, astro nascente della scena internazionale, eseguirà il Secondo concerto per violoncello, opera dedicata a Mstislav Rostropovič. Il programma si completa con la Quindicesima Sinfonia, l’ultima e più enigmatica dell’artista.
L’omaggio a Šostakovič proseguirà poi domenica 2 marzo al Teatro Salieri di Legnago, per una replica straordinaria.
Šostakovič è stato uno degli esponenti più complessi e geniali della musica del XX secolo, capace di trasformare le tensioni della sua epoca in straordinarie opere sinfoniche. Ufficialmente celebrato dal regime sovietico, ma costantemente sotto sorveglianza, il compositore ha saputo raccontare la realtà del suo tempo con uno stile inconfondibile, fatto di contrasti tra monumentalità, ironia e struggente lirismo.
La scelta di Fondazione Arena cade su due delle sue opere più intense. Il Secondo concerto per violoncello, eseguito per la prima volta nel 1966 per il 60° compleanno del compositore, è un brano innovativo, che abbandona le forme tradizionali e alterna melodie cupe, citazioni popolari e momenti di graffiante ironia. Ad interpretarlo sarà Ettore Pagano, talento classe 2003, vincitore di numerosi concorsi internazionali.
A chiudere la serata sarà la Quindicesima Sinfonia, composta nel 1972, un vero testamento musicale di Šostakovič. In essa, il compositore alterna momenti di inquietudine e riflessione a citazioni sorprendenti di Rossini, Wagner e Glinka, creando un intreccio sonoro che racchiude memoria e disincanto.
Il concerto ha una durata di 80 minuti con intervallo. I biglietti sono disponibili sul sito arena.it, alla Biglietteria dell’Arena e direttamente al Teatro Filarmonico due ore prima dell’inizio. Inoltre, grazie all’iniziativa Arena Young, le scuole potranno accedere a tariffe agevolate alla serata del 28 febbraio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516