Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
25.02.2025 - 14:45
Teatro Ristori, Verona
Il Ristori Baroque Festival, uno degli eventi più attesi per gli amanti della musica barocca, apre ufficialmente la sua terza edizione sabato 1 marzo, alle 20:30, con un concerto straordinario che celebra la musica di Antonio Vivaldi. Il violinista di fama internazionale Fabio Biondi, accompagnato dall'orchestra Europa Galante, darà il via alla manifestazione con un programma che include alcune delle opere più iconiche del repertorio barocco.
Il concerto, intitolato “Evocazioni”, prevede l'esecuzione delle celebri Le Quattro Stagioni, i concerti per violino solista e orchestra tratti dall’opera Il cimento dell'armonia e dell'invenzione, che Vivaldi compose tra il 1723 e il 1725. Biondi, da sempre riconosciuto per la sua brillantezza e sensibilità nell'interpretare la musica barocca, offrirà una lettura dinamica e ricca di sfumature delle stagioni, regalando al pubblico l'opportunità di immergersi in un'esperienza sonora che evoca i quadri di Canaletto.
Le Quattro Stagioni sono da sempre un capolavoro per la loro capacità di imitare sonoramente i cambiamenti atmosferici e naturali, come descritto nei sonetti che accompagnano i concerti. Ma non solo: il programma comprenderà anche tre Sinfonie Avanti l'Opera, estratte da opere come Ercole sul Termodonte, Griselda e Dorilla in Tempe. Queste composizioni, autentiche gemme del repertorio vivaldiano, incanteranno il pubblico con la loro vivacità e varietà stilistica.
Europa Galante, l'orchestra fondata nel 1989 da Fabio Biondi, è considerata tra le migliori formazioni al mondo per l'interpretazione della musica barocca su strumenti d'epoca. Fin dal suo esordio, ha riscosso un successo straordinario, esibendosi nei più prestigiosi teatri internazionali e ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo.
L'evento sarà preceduto, alle 18:30, dall’inaugurazione ufficiale del Festival presso Palazzo Canossa, un luogo emblematico della città di Verona. Alberto Martini, direttore artistico del Teatro Ristori, dialogherà con Fabio Biondi per introdurre il pubblico all'atmosfera musicale barocca e agli appuntamenti che seguiranno durante questa edizione del festival.
Dettagli dell'evento:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516