Scopri tutti gli eventi
Uguaglianza di genere
03.03.2025 - 17:50
L'artista Anna Piratti
Centinaia di bamboline di plastica sparse sul pavimento, nude e abbandonate. Un’immagine potente che invita a una riflessione profonda sul tema della dignità femminile. È questa la scena che ha accolto i visitatori del Polo di Psicologia dell’Università di Padova, dove oggi è stata presentata l’installazione interattiva "Toys?", ideata dall’artista visiva Anna Piratti con la collaborazione della performer Silvia Gribaudi.
L’iniziativa, promossa dai dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Psicologia Generale, Fisica e Astronomia, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Industriale e Geoscienze, mira a stimolare un dibattito sull’uguaglianza di genere e il rispetto della dignità delle donne.
I partecipanti sono stati invitati a interagire con l’opera: raccogliere una bambolina, rivestirla con un semplice fazzoletto di stoffa bianca e riporla in una "safe zone", uno spazio simbolico di protezione e cura. Un gesto apparentemente semplice, ma che si carica di significati profondi.
L’installazione sarà riproposta in altre sedi dell’Università di Padova durante la settimana dell’8 marzo:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516