Lunedì 10 marzo, alle ore 17.30, la Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza ospiterà la presentazione del concorso “Vicenza Fiorita 2025 – Premio Giuseppe Roi”. L'incontro, che vedrà la partecipazione di importanti realtà locali, è promosso da una rete di organizzazioni che include il FAI Delegazione di Vicenza, il FAI Giovani Delegazione di Vicenza, l’Associazione Amici dei Parchi, la Fondazione Giuseppe Roi, Il Giornale di Vicenza, la Biblioteca “La Vigna”, Veneto Agricoltura, l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, e i Comuni di Nove e Vicenza.
Il concorso si propone di stimolare una maggiore sensibilizzazione verso la cultura del verde urbano, mettendo in evidenza l'importanza di promuovere spazi verdi che favoriscano la sostenibilità e la qualità ambientale della città. Vicenza Fiorita 2025 mira, infatti, a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di valorizzare gli spazi verdi e di contribuire attivamente alla loro cura, al fine di creare un ambiente urbano più sano e bello.
L'evento vedrà anche l'intervento di Thomas Pellizzaro, esperto garden designer, che proporrà soluzioni innovative per l’arredo verde di balconi e terrazzi. Pellizzaro offrirà consigli utili su come scegliere piante perenni, rampicanti insoliti e contenitori alternativi, trasformando questi piccoli spazi in angoli di bellezza, ma anche in luoghi in cui la biodiversità vegetale possa prosperare.
Per partecipare all’evento in presenza è richiesta la registrazione, disponibile al link: https://bit.ly/41BMsB1.